dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 giugno 2011

BMW Serie 1: dietro "sa di Polo"

Il design della compatta bavarese fa discutere i nostri lettori

BMW Serie 1: dietro "sa di Polo"
Galleria fotografica - BMW Serie 1 SportGalleria fotografica - BMW Serie 1 Sport
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 1
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 2
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 3
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 4
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 5
  • BMW Serie 1 Sport - anteprima 6

La presentazione della nuova BMW Serie 1 ha suscitato una valanga di commenti da parte dei lettori di OmniAuto.it, che si dividono in sostenitori e detrattori dello stile. Non capitava da tempo che una vettura così importante e dai grandi volumi di vendita incontrasse un accoglienza tanto controversa. Come giustamente sottolineano alcuni, la vettura andrà giudicata vedendola dal vero, ma molti traggono spunto dalle prime foto ufficiali per lanciarsi contro un design che giudicano peggiore di quello della precedente Serie 1. Altri fanno notare che la nuova BMW Serie 1 vista da dietro "sembra una Volkswagen Polo" e quanto il frontale sembri preso pari pari dalla BMW Serie 5 GT. Ma andiamo a spulciare i quasi 100 messaggi dei nostri lettori per capire come un simile design di rottura sia in grado di spaccare in due i gusti del pubblico.

PER ALCUNI E' UN PASSO INDIETRO
Nel popolo degli sfavorevoli prevale la sensazione di déjà-vu e di un mix di stili che non giova alla compatta rivale di Alfa Romeo Giulietta, nuova Audi A3 e prossima Classe A Mercedes. In particolare alcuni si lanciano contro il frontale troppo simile a X1 e Serie 5 GT, con il doppio rene di dimensioni importanti e i fari discendenti che fanno gridare ad alcuni "ridateci Chris Bangle". Quello che viene considerato "un passo indietro" è poi lo stile della coda, troppo somigliante a quello della nuova Volkswagen Polo. In effetti la somiglianza c'è, a partire dalla sagoma del portellone per arrivare alla forma dei fari (un pentagono irregolare), ma le proporzioni diverse e una differente rientranza nella zona del logo centrale sembrano distinguerle più nettamente. A tal proposito occorre ricordare che simili convergenze stilistiche il più delle volte non sono dovute a semplici "copiature", ma a scelte di design che portano a risultati simili su hatchback 5 porte dalle dimensioni differenti.

SE NE RIPARLA A FRANCOFORTE
Un esempio di queste somiglianze convergenti risulta chiaro anche a livello di gruppi ottici posteriori di Polo e nuova Serie 1, dove plastiche interne e luci LED creano una "L" ormai utilizzata da molti altri costruttori. Vero è che, come fanno notare altri, il rosso scelto per le foto ufficiali di presentazione non dona alla compatta di Monaco di Baviera e che una delle rivali a cui paragonarla è l'ibrida Lexus CT 200h. Quasi tutti i lettori concordano invece nell'apprezzare lo stile e la qualità apparente degli interni, definiti di volta in volta "al top", "non male" o "belli". Rimandando un giudizio definitivo al Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011), quando sarà possibile osservare dal vero e toccare con mano la nuova BMW Serie 1, vi lasciamo con un sondaggio.

Galleria fotografica - Volkswagen PoloGalleria fotografica - Volkswagen Polo
  • Volkswagen Polo - anteprima 1
  • Volkswagen Polo - anteprima 2
  • Volkswagen Polo - anteprima 3
  • Volkswagen Polo - anteprima 4
  • Volkswagen Polo - anteprima 5
  • Volkswagen Polo - anteprima 6

601 voti Sondaggio

Ti piace lo stile della nuova BMW Serie 1?

  
18%

No

  
81%

 

Autore:

Tag: Curiosità , Bmw , auto europee , car design


Top