dalla Home

Novità

pubblicato il 17 maggio 2006

Ford S-MAX

Ford S-MAX
Galleria fotografica - Ford S-MAXGalleria fotografica - Ford S-MAX
  • Ford S-MAX - anteprima 1
  • Ford S-MAX - anteprima 2
  • Ford S-MAX - anteprima 3
  • Ford S-MAX - anteprima 4
  • Ford S-MAX - anteprima 5
  • Ford S-MAX - anteprima 6

Ford lo definisce il primo Multi Activity-Crossover e stilisticamente lo considera un frutto del "kinetic design", cioè la "perfetta sintesi fra dinamismo ed energia in movimento"...

Lasciando da parte l'astrusa terminologia degli uomini del marketing, è certo che con la S-MAX nasce un nuovo modo di intendere l'auto monovolume. Un modo alternativo che mira a conquistare quei clienti che vogliono si, un'auto spaziosa e funzionale, ma anche bella da vedere a da guidare. Un'auto che potrebbe attirare l'interesse di automobilisti più giovani, anche senza figli, che sono disposti ad avvicinarsi al concetto di monovolume perché abbinato - per la prima volta - ad un design seducente.

Ed è proprio il design il punto di forza di questa nuova Ford. La S-MAX difficilmente passa inosservata: non è stata ancora introdotta sul mercato (le vendite inizieranno a giugno), ma siamo convinti che la sua forma dinamica e slanciata piacerà ai più.
Rispetto alla sorella Galaxy, con cui condivide il 70% della componentistica, S-MAX gode di una progettazione specifica per tutta la zona al di sopra della linea di cintura. Il frontale si caratterizza inoltre per la forma sportiva dei gruppi ottici, collegati ad una calandra trapezoidale. A renderlo decisamente cattivo ci pensano i due fendinebbia posizionati in alto e che lasciano il posto, nella parte inferiore, a due prese d'aria.
Vista di profilo la S-MAX si apprezza per la silhouette compatta, resa ancora più slanciata dal disegno del cristallo posteriore e dagli abbondanti passaruota (su quelli anteriori c'è addirittura una finta presa d'aria). Ciliegina sulla torta sono i cerchi in lega che possono raggiungere un "formato" di ben 18 pollici o addirittura di 20, se si attinge ad una linea speciale accessori.

L'abitacolo ha un'impostazione gradevole e anch'esso tende a sottolineare l'animo sportivo oltre che moderno della S-MAX. I sedili, ad esempio, presentano dei fianchi pronunciati per favorire il contenimento laterale e possono essere rivestiti in pelle misto alcantara; un abbinamento molto bello da vedere oltre che di ottima fattura. Più in generale la qualità percepita in tema di finiture e assemblaggi è elevata, ma il massiccio impiego di materiali di color alluminio potrebbe non piacere a tutti.

Lo spazio a disposizione degli occupanti è una diretta conseguenze delle generose dimensioni esterne (4,77 metri di lunghezza). Dunque ci sono cinque posti comodi, più due eventuali che vanno a costituire la terza fila (bisogna acquistare il cosiddetto "pack 7 posti"). Quest'ultimi possono ospitare adeguatamente anche due adulti che però non devono superare il metro e ottanta di statura.
In configurazione a 5 posti, S-MAX può contare su una capacità di carico enorme dichiarata a ben 850 litri.

Se poi c'è un'altra cosa che abbonda sulla nuova S-MAX, questa è il numero di equipaggiamenti disponibili, di serie o a richiesta. Ma partiamo con quello che è compreso nel prezzo: per il mercato italiano ci sono due livelli di allestimento, S-MAX+ e S-MAX Titanium. Il primo comprende l'ESP (con controllo di trazione), 9 airbag (incluso quello per le ginocchia del conducente), il climatizzatore automatico bizona e i sedili sportivi. La personalizzazione Titanium aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, i vetri oscurati, il "sensor pack (tergicristalli/fari/retrovisore interno), gli inserti in alluminio e la regolazione elettrica dei sedili.

Detto questo, ci si può sbizzarrire con le personalizzazioni, acquistabili singolarmente o sotto forma di "pack". Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza vale la pena segnalare la disponibilità di un controllo di velocità adattivo, che mantiene la distanza dal veicolo che precede, agendo su freno e acceleratore. Possono assere adattivi (in curva) i fari, alogeni o allo bixeno, come pure le sospensioni, in grado di variare l'assetto autonomamente. Fra i dispositivi multimediali non manca invece un sistema di navigazione con schermo a colori touch screen e un sistema di intrattenimento con monitor ingrati nei sedili posteriori. L'estetica può essere resa ancora più sportiva acquistando i cerchi da 18 pollici e l'abitacolo, più luminoso, richiedendo il tetto panoramico.

La gamma motorizzazioni si compone di due unità a benzina, 2.0 da 145 cavalli e 2.5 da 220 cavalli, e di due a gasolio, il 1.8 TDCi da 125 cavalli e un 2.0 TD da 140 cavalli. Quest'ultimo, che sarà senza ombra di dubbio il più acquistato, può essere richiesto con filtro antiparticolato autorigenerante (in Ford lo chiamano "cDPF"). Una versione dell'S-MAX con cambio automatico arriverà invece solo nel 2007 e sarà abbinata al 2.0 TD depotenziato di qualche cavallo; probabilmente 130.

Così, l'entry level è la 2.0 a benzina per la quale sono richiesti 24.600 Euro. Seguono a ruota il 1.8, offerto a 26.600 Euro (27.600 per la Titanium), il 2.0 TD a 28.600 e il top di gamma più performante 2.5 benzina a 29.100. Prezzi nettamente inferiori a multispazio tradizionali di pari dimensioni, come la Renault Espace, la Chrysler Voyager e i modelli sviluppati dalla joint venture Fiat-PSA.

Gli ingredienti per un buon successo commerciale ci sono tutti. In Ford non azzardano però previsioni e puntano a vendere un numero simbolico di 10.000 S-MAX entro la fine del 2006 (60.000 in tutta Europa). Se il responso del mercato sarà positivo, la Casa americana è pronta ad adeguare la capacità produttiva del suo impianto belga di Genk...

Scheda Versione

Ford S-Max
Nome
S-Max
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Ford


Listino Ford S-Max

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 Ecoboost 160cv S&S Business anteriore benzina 160 1.6 7 € 27.250

LISTINO

1.6 Ecoboost 160cv S&S Nav Edition anteriore benzina 160 1.6 5 € 27.250

LISTINO

1.6 TDCI 115cv DPF S&S Business anteriore diesel 115 1.6 7 € 28.000

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Nav Edition anteriore diesel 140 2.0 5 € 28.750

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Business anteriore diesel 140 2.0 7 € 28.750

LISTINO

2.0 TDCI 163cv DPF Business anteriore diesel 163 2.0 7 € 29.500

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Power Shift Nav Edition anteriore diesel 140 2.0 5 € 30.250

LISTINO

2.0 TDCi 140cv DPF Power Shift Business anteriore diesel 140 2.0 7 € 30.250

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top