dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 giugno 2011

Ford, EcoBoost 3 cilindri e non solo

Anche un cambio automatico a 8 rapporti e una trasmissione ibrida nei programmi

Ford, EcoBoost 3 cilindri e non solo
Galleria fotografica - Ford B-MAX ConceptGalleria fotografica - Ford B-MAX Concept
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 1
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 2
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 3
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 4
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 5
  • Ford B-MAX Concept - anteprima 6

Ford conferma che presenterà a breve il nuovo 3 cilindri mille della famiglia EcoBoost e in più produrrà da sola una trasmissione per sistemi di propulsione ibrida e un inedito cambio automatico a 8 rapporti. Lo ha confermato Derrick Kuzak, vice presidente e responsabile sviluppo prodotto globale.

UN 3 CILINDRI MODERNO E GLOBALE
Il 3 cilindri non è una sorpresa visto che se ne parla già da tempo ed è apparso, almeno in modo virtuale, nel cofano del concept Start presentato al Salone di Pechino del 2010 e successivamente sulla B-Max concept mostrata all'ultimo Salone di Ginevra. Si tratta di un mille con tutta la tecnologia degli altri EcoBoost 4 cilindri da 1,6 e 2 litri a cominciare dall'iniezione diretta, il turbocompressore e la distribuzione bialbero con doppio variatore di fase continuo. Tra le altre caratteristiche ci sono l'albero motore sfalsato rispetto all'asse verticale dei cilindri, per ridurre le vibrazioni e gli attriti, e il sistema di raffreddamento sdoppiato che consente al blocco cilindri di scaldarsi prima della testata rendendo più pulite le emissioni nella fase di riscaldamento. Altra chicca è il collettore di scarico integrato nella stessa testata, in modo da abbassare la temperatura dei gas di scarico e permettere al motore di risparmiare peso e di funzionare in modo più morbido oltre che con il rapporto più favorevole tra aria e benzina in un più ampio arco di regime. Per questo motore, destinato a Fiesta, Focus e B-Max, Kuzak annuncia consumi ed emissioni degne di un ibrido e che sarà costruito in vari stabilimenti intorno al mondo, ma non dice in quali mentre si sa che lo sviluppo è stato portato avanti a Dunton, vicino Londra. Maggiori dettagli saranno invece resi noti in occasione del Salone di Francoforte a settembre, ma si parla di circa 100 CV magari con un'altra versione dotata di una potenza inferiore. In quell'occasione potrebbe debuttare il restyling della Ford Fiesta affiancata dalla nuova B-Max che ne condivide la piattaforma, entrambe dotate del nuovo propulsore. La nuova Ka, che dovrebbe assomigliare proprio alla Start, sicuramente beneficerà del nuovo 3 cilindri, ma tutto questo non avverrà prima del 2014.

TRASMISSIONI FATTE IN CASA
L'offensiva di Ford prosegue inoltre anche sul terreno delle trasmissioni, il tutto all'insegna dell'autarchia. L'Ovale Blu infatti sta studiando un nuovo cambio automatico a 8 rapporti del quale saranno equipaggiati numerosi suoi modelli per ridurre i consumi e le emissioni, necessità dettata dalle norme stringenti che esistono sia negli USA sia in Europa. In fase di sviluppo c'è anche una nuova trasmissione per sistemi ibridi. Si tratta di un ingranaggio epicicloidale che regola l'accoppiamento tra motore termico, motore elettrico e generatore consentendone il funzionamento separato, in parallelo oppure in serie. Oggi questo componente viene fornito dalla Aisin, consociata del gruppo Toyota, che originariamente lo ha sviluppato proprio per i modelli ibridi della casa giapponese cedendone il brevetto a Dearborn in cambio di altri relativi all'iniezione diretta di benzina. La Ford, il cui ibrido deriva proprio da quello della casa giapponese, è però decisa farsi d'ora in poi tutto da sola in casa. Non è citata la data del debutto, ma con ogni probabilità avverrà sulle C-Max Hybrid ed Energi ibrida plug-in, previste per il mercato americano dal 2012 con produzione presso il rinnovato stabilimento di Wayne e in Europa dall'anno seguente a Valencia, in Spagna. Le nuove trasmissioni saranno invece prodotte nello stabilimento Van Dyke, nei pressi Detroit, entro la fine del 2011.

Galleria fotografica - Ford Start ConceptGalleria fotografica - Ford Start Concept
  • Ford Start Concept - anteprima 1
  • Ford Start Concept - anteprima 2
  • Ford Start Concept - anteprima 3
  • Ford Start Concept - anteprima 4
  • Ford Start Concept - anteprima 5
  • Ford Start Concept - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , nuovi motori


Top