dalla Home

Attualità

pubblicato il 2 giugno 2011

Eminem accusa Audi: hanno copiato lo spot Chrysler

La nuova A6 Avant al ritmo della Chrysler 200

Eminem accusa Audi: hanno copiato lo spot Chrysler

Vi ricordate dello spot della Chrysler 200 trasmesso a febbraio in occasione del Superbowl americano? Con il claim "imported from Detroit" e le note (non cantate) di Lose Yourself di Eminem - che guida peraltro l'auto - è stata presentata al mondo la nuova berlina americana. Il cortometraggio ha avuto un successo clamoroso, sia America, grazie alla capacità di suggestionare sul rilancio di una delle più importanti realtà industriali nazionali, che in Europa, dov'è stato cliccatissimo sul web.

Dunque questo spot ha fatto storia ed oggi se ne riparla perché avrebbe fatto anche "scuola", ma impropriamente. A pensarla così è la casa discografica di Eminem, la Eight Miles Style, che ha accusato Audi di plagio attraverso lo spot della nuova Audi A6 Avant. Secondo gli americani, la musica di sottofondo è praticamente identica, con una ritmica di chitarra elettrica che anche alle orecchie di uno non esperto ricorda Lose Yourself. Ma le somiglianze riguardano anche l'impostazione del video, che alterna riprese notturne di una periferia cittadina industriale e degradata (nello spot Chrysler era Detroit), al passaggio dell'auto. Joel Martin, manager della Eight Miles Style, si dice impressionato: "quello che è straordinario è la somiglianza con la canzone usata per Chrysler. Quando l'abbiamo vista abbiamo pensato che fosse uno scherzo"

Per farsi un'idea basta guardare i video. Questo è lo spot Chrysler originale:


Questo è invece quello dell'Audi A6 Avant, presentata in Germania lo scorso 18 maggio.


Difficile prevedere cosa accadrà. Una denuncia non è ancora partita, ma è certo che Audi dovrà rispondere comunque al clamore mediatico che sta suscitando la vicenda. Il mercato americano è troppo importante per la Casa tedesca e una caduta di stile come questa potrebbe danneggiare l'immagine dei quattro anelli.

Autore: Redazione

Tag: Attualità


Top