dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 giugno 2011

I giovani europei sognano un'Audi

In Italia invece gli under 30 preferiscono Ferrari e BMW. Dite la vostra

I giovani europei sognano un'Audi

La maggior parte dei giovani europei sogna di possedere una Audi. Il dato arriva da un'analisi dell'Osservatorio 2011 di Findomestic che ad un campione rappresentativo di automobilisti in 8 Paesi europei ha chiesto: "Senza limiti di budget, quale marchio acquisterebbe?". Una domanda le cui risposte hanno destato non poca sorpresa. Il marchio di Ingolstadt, piazzatosi al primo posto con il 13% delle preferenze, è seguito dalle tedesche BMW (9%), Mercedes (6%) e Volkswagen (5%), che si è piazzata al quarto posto insieme ad Aston Martin (5%). I brand di lusso sono infatti al di sotto del podio. Ferrari, Porsche e Lamborghini compaiono parimerito al quinto posto (4%); seguite da MINI e Toyota (3%); Lexus, Peugeot, Volvo, Ford, Honda, Citroen, Alfa Romeo, Renault (2%), mentre Hummer e Jaguar chiudono la Top 20 (1%). Ma ancor più interessante è scoprire come cambia questa classifica in base ai singoli Paesi.

GLI ITALIANI PREFERISCONO FERRARI E BMW
Aston Martin fa sognare i britannici, Ferrari gli italiani. Il marchio del Cavallino Rampante è particolarmente apprezzato nel nostro Paese e continua ad essere l'oggetto del desiderio per il maggior numero di giovani al di sotto dei 30 anni che però allo stesso modo dicono di sognare una BMW. I due brand sono infatti a pari merito in cima alla nostra classifica (11%), seguiti da Audi (9%), Mercedes e Lamborghini (7%). Al quarto posto nella Top 20 italiana ci sono Porsche e Alfa Romeo, che hanno raccolto lo stesso numero di preferenze (5%); MINI (4%); Volkswagen, Toyota e Ford (3%). Peugeot è al 19esimo posto (2%), mentre a chiudere ci sono Aston Martin e un nutrito numero di altri brand: Volvo, Honda, Citroen, Renault, Hummer e Jaguar (1%).

DOVENDO PAGARE, LA CLASSIFICA CAMBIA
Sogni a parte, i giovani europei scelgono altri marchi quando si trovano di fronte all'acquisto. Solo Volkswagen, come sottolinea Findomestic, riesce a cavarsela in entrambi casi e si ritrova al primo posto nella classifica con i limiti di budget. Si posizionano subito dopo le francesi Peugeot e Renault seguite da Opel, Ford e Fiat. In totale sono il 40% i giovani europei che sceglierebbero di indirizzarsi verso una di queste sei case automobilistiche per acquistare un'auto. Significativo è che i 30enni europei dimostrano particolare interesse per i marchi del proprio paese d'origine. Gli italiani scelgono Fiat (22%), mentre gli spagnoli prediligono Seat (13%). In Francia il 43% dei giovani dichiara che sceglierebbe una delle tre case automobilistiche nazionali (Peugeot, Renault e Citroen), mentre in Germania Volkswagen si aggiudica da sola il 17% dei consensi.

Nota: il seguente sondaggio contiene solo i primi 20 brand che sono entrati nella classifica di Findomestic, che ne ha proposti 45

630 voti Sondaggio

Senza limiti di budget, quale marchio acquistereste?

Alfa Romeo

  
13%

Audi

  
9%

BMW

  
6%

Citroen

  
0%

Ferrari

  
29%

Ford

  
0%

Honda

  
0%

Hummer

  
0%

Jaguar

  
0%

Lamborghini

  
10%

Mercedes

  
1%

Aston Martin

  
8%

MINI

  
0%

Porsche

  
3%

Peugeot

  
0%

Renault

  
9%

Toyota

  
0%

Lexus

  
0%

Volkswagen

  
1%

Volvo

  
0%

 

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top