dalla Home

Eventi

pubblicato il 1 giugno 2011

7a Settimana Motoristica Bresciana

Si celebra il 90° anniversario del 1° Gran Premio d’Italia, disputato nel 1921

7a Settimana Motoristica Bresciana

Dal 2 al 4 settembre a Brescia si terrà la 7a Settimana Motoristica Bresciana, a cui quest'anno partecipano ben 100 veicoli ante 1918, provenienti da 10 paesi Europei. Il programma prevede il 2 settembre l'arrivo degli equipaggi a Brescia e la sfilata in città, mentre il sabato 3 settembre i veicoli varcheranno i cancelli del parco di divertimenti di Gardaland, sfileranno a Bardolino, Desenzano e Sirmione da dove  gli equipaggi si imbarcheranno sulla Motonave Tonale, per una crociera sul Garda con cena di gala a bordo.

La Settimana Motoristica Bresciana quest'anno inoltre celebra i 90 anni del 1° Gran Premio d'Italia che non fu disputato a Monza, ma bensì a Montichiari, a 20 km da Brescia, in località Fascia d'Oro. Per questo motivo domenica 4 verrà inaugurato un monumento, opera dello scultore bresciano Giampietro Abeni "Gineba", a 90 anni esatti da quella corsa vinta dal francese Jules Goux su Ballot, primo europeo a vincere a Indianapolis nel 1913.

Dall'anno successivo, completata la pista monzese, il Gran Premio trovò la sua collocazione attuale, ma vi furono ancora quattro eccezioni: nel 1937 il GP d'Italia si disputò a Livorno sul Circuito di Montenero, nel 1947 a Milano in quanto Monza era inagibile dopo la guerra, nel 1948 a Torino sul Circuito del Valentino e nel 1980 ad Imola.

Autore:

Tag: Eventi , auto storiche


Top