dalla Home

Attualità

pubblicato il 31 maggio 2011

Come ti tieni informato sulle auto?

In Europa gli under 30 preferiscono Internet, mentre gli over 50 i concessionari

Come ti tieni informato sulle auto?

Internet è il mezzo più utilizzato anche per scambiarsi opinioni e raccogliere informazioni sulle auto. L'ennesima conferma arriva da un'indagine di Findomestic: in Europa gli under 30 danno prova di un grande interesse per le quattro ruote e lo soddisfano in rete, preferendo i magazine online ai periodici cartacei - perché vi trovano anche i listini interattivi (come quello di OmniAuto.it) - e raccolgono i consigli degli internauti su blog e forum.

INTERNET STRACCIA LA CARTA STAMPATA
Oltre ai megazine online, a discapito delle riviste specializzate stanno rafforzando il loro ruolo i siti delle case automobilistiche, soprattutto in Polonia, Spagna, Portogallo e Regno Unito. Qui i portali dei produttori godono di maggiore considerazione tra i giovani, con quasi i tre quarti degli under 30 che passano per la casella sito web prima di acquistare una vettura. In particolare, secondo Findomestic, sono i giovani polacchi i più presenti in rete, sia sui siti delle case automobilistiche che sui siti indipendenti e i forum; "si tratta probabilmente di un modo per compensare la quasi assenza di fiere dell'auto (solo il 4%)", si legge nel dossier.

LE CONCESSIONARIE PIACCIONO AGLI OVER 50
Dall'altra parte ci sono i genitori, che dicono di essere più ferrati nell'automobilismo rispetto ai propri figli (il 25% degli over 50 afferma di averne una buona conoscenza contro il 15% degli under 30). La tradizionale visita in un autosalone resta quindi la loro principale fonte di informazione (il 57%), mentre per i ragazzi questa abitudine è ancora piuttosto diffusa in Francia e in Italia. Solo in questi due Paesi il contatto diretto con il venditore è ancora molto apprezzato, con una percentuale di giovani che si reca negli autosaloni più significativa rispetto a quella delle persone che consultano i siti delle case automobilistiche. Autosaloni che nella maggior parte dei casi trovano però proprio tramite Internet, uno strumento ormai indispensabile per vendere auto.

75 voti Sondaggio

Tra queste fonti di informazione sull'auto quale usi di più?

Amici, passaparola

  
1%

Riviste specializzate

  
16%

Concessionarie

  
1%

Magazine online

  
45%

Blog e forum

  
28%

Siti delle case auto

  
8%

 

Autore:

Tag: Attualità , lifestyle


Top