dalla Home

Motorsport

pubblicato il 26 maggio 2011

Dacia Duster "No Limit"

850 CV con il V6 della GT-R per conquistare la Pikes Peak 2011

Dacia Duster "No Limit"
Galleria fotografica - Dacia Duster "No Limit"Galleria fotografica - Dacia Duster "No Limit"
  • Dacia Duster \
  • Dacia Duster \
  • Dacia Duster \
  • Dacia Duster \
  • Dacia Duster \
  • Dacia Duster \

Anche se negli USA non è commercializzato, il prossimo 26 giugno il marchio Dacia debutterà in una delle competizioni più importanti ed impegnative d'America: la Pikes Peak, leggendaria corsa in salita (il dislivello va da 2.860 a 4.300 metri) che si disputa sull'omonimo monte del Colorado su un nastro con fondo misto fra terra e asfalto lungo 20 km, che comprende ben 156 curve. Il marchio franco-rumeno parteciperà con la Dacia Duster "No Limit", un prototipo integralmente realizzato su misura che sarà pilotato da Jean-Philippe Dayraut, triplice vincitore del Trofeo Andros, la serie che si disputa sul ghiaccio a cui Dacia partecipa con un suo team ufficiale.

850 CV PER CONQUISTARE LE NUVOLE
Della Duster di serie è rimasta poco più che la forma. La Dacia Duster "No Limit" è infatti un prototipo realizzato in collaborazione con le specialiste Tork Engineering (per quanto riguarda progettazione, fabbricazione, montaggio e sviluppo) e Sodemo (motore), affiancate da Renault Sport Technologies nella realizzazione di questo ambizioso progetto. La vettura è stata realizzata a partire da un telaio tubolare in acciaio, mentre la scocca è in fibra di vetro, studiata in galleria del vento al pari delle enormi appendici aerodinamiche indispensabili per assicurare motricità alle altissime velocità, oltre 200 km/h, che si raggiungono nella "Race to the clouds". All'aerodinamica è infatto affidato il compito di far sì che siano scaricati a terra i ben 850 CV a 7.000 giri (gli Nm sono ben 900 a 5.000 giri) ottenuti dal propulsore biturbo V6 3.8 litri derivato dalla Nissan GT-R ed abbinato ad un cambio sequenziale Sadev sequenziale a 6 rapporti. Il peso è di circa 950 kg.

CACCIA AL RECORD
L'intento dichiarato della Dacia Duster "No Limit" è quello della vittoria assoluta. La vettura è stat realizzata infatti secondo i regolamenti della classe maggiore "Unlimited", dove gli avversari principali si chiamano Rhys Millen sulla Hyundai Genesis PM150 e Nobuhiro "Monster" Tajima sulla imbattibile Suzuki SX4, che detiene il record della Pikes Peak: nel 2007 trionfò in 10' 01" 41.

Scheda Versione

Dacia Duster
Nome
Duster
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Lowcost
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Motorsport , Dacia


Top