dalla Home

Tuning

pubblicato il 26 maggio 2011

Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar

Il tuning è profondo, costoso e raro: 45.000 euro per 25 esemplari

Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar
Galleria fotografica - Porsche Panamera Stingray GTR by TopcarGalleria fotografica - Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 1
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 2
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 3
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 4
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 5
  • Porsche Panamera Stingray GTR by Topcar - anteprima 6

L'operazione di tuning apportata dalla Topcar alla Porsche Panamera ha generato praticamente una nuova automobile. Il kit aerodinamico rimodella la carrozzeria della Panamera Stingray GTR, aumentandone sensibilmente gli ingombri in larghezza e modificando alcune scelte progettuali in favore del nuovo, aggressivo look. Le porte posteriori, infatti, si aprono in modo automatico con un pulsante e si raccordano senza soluzione di continuità alle imponenti minigonne sottoporta. La personalizzazione si spinge quindi nei dettagli, visti i 45.000 euro richiesti per l'elaborazione e i 25 esemplari cui si è deciso di restringere la realizzazione, a favore dell'esclusività. Il frontale e la coda sono accomunate da elementi che mettono in evidenza i muscoli della carrozzeria, come le nervature sul cofano anteriore e le bombature che sovrastano i passaruota delle ruote posteriori.

L'imponente presenza su strada della Porsche Panamera Stingray GTR è poi enfatizzata dai paraurti con fiancate verticali, dominati dalla grande presa d'aria sul muso e dall'estrattore di flusso del sottoscocca, circondato dai quattro terminali di scarico scanalati. La funzione aerodinamica è svolta principalmente dall'alettone installato sul portellone, coadiuvato dallo spoiler sotto al lunotto: i materiali con cui entrambi sono realizzati - come il resto del kit, d'altronde - sono compositi di fibra di carbonio e kevlar. L'incremento di potenza dei motori "Turbo" della Panamera porta a quota 600 o 700 CV, a seconda dei componenti sostituiti: filtro dell'aria, collettori, impianto di scarico e centralina motore. A richiesta, infine, è possibile dotare la Stingray GTR di un impianto frenante fornito dall'italiana Brembo.

Autore:

Tag: Tuning , Porsche , auto europee , tuning


Top