dalla Home

Novità

pubblicato il 11 maggio 2006

Chevrolet Epica - a partire da 22.500 EURO

Chevrolet Epica - a partire da 22.500 EURO
Galleria fotografica - Chevrolet EpicaGalleria fotografica - Chevrolet Epica
  • Chevrolet Epica - anteprima 1
  • Chevrolet Epica - anteprima 2
  • Chevrolet Epica - anteprima 3
  • Chevrolet Epica - anteprima 4
  • Chevrolet Epica - anteprima 5
  • Chevrolet Epica - anteprima 6

Solo il nome non è più coreano come un tempo, ma la sostanza e il buon rapporto qualità prezzo sono rimaste quelle di una volta. La Casa asiatica, che nonostante la gestione Usa continua a produrre a Seul, lancia la sua nuova ammiraglia, Epica, che dopo essere stata svelata a Ginevra sarà presto disponibile presso la rete commerciale Chevrolet in oltre 30 paesi, Italia compresa.

L'amministrazione GM punta molto sul successo commerciale di Epica un po' come, proprio in questo periodo, sta facendo Hyundai con la sua Sonica. Il parallelismo tra i due modelli risulta infatti essere azzeccato poiché, anche sulla nuova berlina Chevrolet, troviamo accessibilità nei listini, sicurezza e una soddisfacente dotazione di serie, caratteristiche interessanti per i molti mercati a cui Epica si sta affacciando. Purtroppo però le motorizzazioni offerte al momento del lancio si fermano ai soli benzina, peculiarità che potrebbe non essere gradita alla clientela italiana, ormai diesel-dipendente.

L'estetica si contraddistingue per linee classiche ma piacevoli, specie nel frontale, dove troviamo i gruppi ottici avvolgenti in cristallo trasparente e i fendinebbia, integrati nello scudo anteriore. La fiancata segue il nuovo trend stilistico Chevrolet, con la linea ascendente a forma di cuneo che conferisce slancio al profilo vettura. La parte posteriore è invece un po' appesantita dall'imponente scudo paraurti.

Con i suoi 4,81m di lunghezza Epica convince per lo spazio interno, disponibile per cinque passeggeri e le loro valigie, che possono essere stivate grazie ai 480 litri di capienza del bagagliaio. Lo stile dell'abitacolo è stato migliorato con finiture cromate, ora presenti sulla plancia e nel quadro strumenti, oltre che con nuovi materiali utilizzati per il rivestimento scuro degli interni.

La motorizzazione principale è il 2.0 litri benzina a trazione anteriore che dovrebbe offrire, grazie alla configurazione a sei cilindri in linea, fluidità di marcia e silenziosità. Questo propulsore, capace di 144 cv di potenza massima, accelera Epica da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, spingendola a circa 207 km/h di velocità massima. In media, il sei cilindri coreano, percorre 12,2 km/litro. Il cambio automatico, fornito dallo specialista giapponese di trasmissioni Aisin, è disponibile in alternativa al manuale a 5 rapporti.

L'allestimento LT offre una buona dotazione di serie. Su Epica LT troviamo infatti equipaggiamenti come: climatizzatore automatico a controllo elettronico, cruise control, sedili anteriori riscaldabili e sedile guida regolabile elettricamente in otto posizioni e i tergicristalli con sensore di pioggia. Per quel che concerne l'intrattenimento segnaliamo anche l'impianto stereo ad 8 altoparlanti e un caricatore per 6 CD con comandi al volante. Di serie anche il dispositivo di assistenza al parcheggio che segnala la presenza di ostacoli dietro l'auto fino a una distanza di 1,20 metri.

I prezzi della nuova berlina Chevrolet variano dai 22.500 EURO di Epica 2.0 LT 24v ai 25.500 della medesima versione ma con motorizzazione da 2.5 litri di cilindrata.

Autore:

Tag: Novità , Chevrolet


Top