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Test

pubblicato il 23 maggio 2011

Volvo V60 Plug-in Hybrid, test a Berlino

Abbiamo provato in anteprima mondiale la svedese da 285 CV

Volvo V60 Plug-in Hybrid, test a Berlino
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Assieme alla Porsche Boxster E, la Volvo V60 Plug-in Hybrid è stata tra le protagoniste del Michelin Challenge Bibendum che si è appena concluso a Berlino. Presentata al Salone di Ginevra la station ibrida svedese è scesa per la prima volta su strada proprio nell'area-test allestita nell'aeroporto dismesso Tempelhof della capitale tedesca. Il consumo dichiarato di questo prototipo è di 1,9 l/100 km - quello ottenuto nella gara di consumo tenutasi proprio al Challenge Bibendum è stato di 3,9 l/100 km - e, al contempo, la potenza massima raggiunta accoppiando le due unità propulsive è pari a 285 CV: ce n'è a sufficienza per giustificare una prova come la nostra. Ecco com'é andata.

VIENE SU "DI COPPIA"
Premuto il pulsante "Hybrid" sulla consolle centrale, la Volvo V60 Plug-in Hybrid si muove solo grazie alle ruote posteriori, azionate dai motori elettrici. La vettura smette però di essere una trazione posteriore non appena si affonda il piede sull'acceleratore. Il propulsore diesel prende vita, ma lo fa con discrezione: il rumore che filtra nell'abitacolo è contenuto, mentre si avverte un principio di sussulto che tuttavia non infastidisce. A detta dell'ingegnere seduto accanto a noi durante la prova, uno dei maggiori ostacoli da superare accoppiando un propulsore a gasolio con il motore elettrico è proprio la fase di stop&start. Imboccato il primo rettilineo, quindi, diamo sfogo alla potenza dei due motori e il risultato é davvero notevole. Le doti di coppia tipiche sia del diesel sia del motore elettrico spingono la V60 con vigore, portandoci subito alla frenata della prima curva.

STERZO DEGNO DI UNA SPORTIVA
Il feeling del pedale è sincero e la presenza della rigenerazione elettrica di energia all'interno dell'impianto frenante (idraulico) non giunge sotto il piede destro, se non per un leggero indurimento nella parte finale della corsa. L'abbassamento della velocità fa sì che il motore termico si ammutolisca di nuovo e alla successiva accelerazione il riavvio è brusco solo affondando il piede sul gas. In tutti gli altri frangenti di guida, la transizione tra le due modalità di funzionamento di quest'ibrida è davvero molto soft. Prima di parcheggiare nuovamente la vettura al termine di questo breve test, diamo un giudizio allo sterzo. Nonostante la servoassistenza elettrica, il comando ci ha sorpreso per l'assenza di quella sensazione di evanescenza tipica di queste scatole guida. Il carico è sempre molto consistente e "sincero", ma il tecnico Volvo, prima di salutarci, precisa che la taratura scelta per questa fase prototipale potrebbe non essere quella definitiva. E' un peccato, perché se non fosse per lo sforzo nelle manovre da fermo francamente troppo elevato, una calibrazione di questo tipo avrebbe ottimi effetti sulla dinamica di guida.

[Foto: Emanuele Lami]

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Scheda Versione

Volvo V60 Plug-in Hybrid
Nome
V60 Plug-in Hybrid
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Volvo , auto ibride


Listino Volvo V60

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D6 AWD Hybrid Geartronic Momentum 4x4 elettrico 288 2.4 5 € 59.870

LISTINO

D6 AWD Geartronic Plug-In Hybrid 4x4 elettrico 283 2.4 5 € 61.000

LISTINO

D6 AWD Hybrid Geartronic Summum 4x4 elettrico 288 2.4 5 € 61.850

LISTINO

D6 AWD Hybrid Geartronic R-Design Momentum 4x4 elettrico 288 2.4 5 € 62.070

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D6 AWD Geartronic Plug-In Hybrid R-Design 4x4 elettrico 283 2.4 5 € 62.450

LISTINO

 

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