dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 maggio 2006

Porsche Carrera GT, addio

Porsche Carrera GT, addio
Galleria fotografica - Porsche Carrera GTGalleria fotografica - Porsche Carrera GT
  • Porsche Carrera GT - anteprima 1
  • Porsche Carrera GT - anteprima 2
  • Porsche Carrera GT - anteprima 3
  • Porsche Carrera GT - anteprima 4
  • Porsche Carrera GT - anteprima 5
  • Porsche Carrera GT - anteprima 6

Carrera GT, la Porsche più esclusiva e veloce di tutti i tempi, è uscita dalle linee di produzione di Leipzig (Germania) lo scorso Sabato, 6 Maggio 2006. Questa notizia, che si sta diffondendo nel web da diverso tempo, coglie gli appassionati non troppo di sorpresa visto che già da mesi si mormorava di un possibile pensionamento della supercar di Stoccarda.

Porsche Carrera GT lascia dunque Mercedes SLR, Pagani Zonda, Lamborghini Murcielago e Ford GT a spartirsi l'olimpo delle sportive estreme ancora in produzione, elitario club in cui la GT tedesca ha primeggiato sin dalla sua presentazione avvenuta nel 2003.

Dei 1.270 esemplari venduti, ben 604 hanno trovato dimora negli Usa, da sempre un mercato di primissimo piano per quel che concerne le vendite di Porsche, anche se il vero primato, riguardante progetto e stile rimane tutto europeo.

Carrera GT, con il suo 5,7 litri V10 da 612 cv, può scrivere il suo nome a caratteri cubitali nel libro della storia Porsche a fianco di modelli speciali del passato come la fantastica 959, presentata al Salone dell'Auto di Francoforte del 1985. Certo che le prestazioni da primato ottenute dal V10 - GT non sono paragonabili proprio a nessuna delle Porsche (seppur speciali) del passato.

Con una velocità massima di circa 330 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi, Carrera GT giustifica appieno i circa 450.000 Euro necessari per averla, soprattutto in questo momento che si appresta a divenire un vero e proprio oggetto di culto per i fortunati collezionisti che se la potranno permettere, anche da usata...

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche


Top