dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 maggio 2011

Porsche Panamera, il 6,5% delle vendite sarà ibrido

Cayenne è il modello ibrido europeo più venduto negli USA

Porsche Panamera, il 6,5% delle vendite sarà ibrido
Galleria fotografica - Porsche Panamera S HybridGalleria fotografica - Porsche Panamera S Hybrid
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 1
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 2
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 3
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 4
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 5
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 6

L'ibrido rappresenterà il 6,5% delle vendite della Panamera e Porsche prevede che il mercato delle auto con doppio motore rappresenterà il 24% del totale nel 2020. Lo ha detto Stefan Utsch, manager Sales e Marketing per Panamera. Utsch ha anche detto che la clientela Porsche già manifesta un forte interesse per le auto ibride, superiore alle attese e a quanto fanno invece gli acquirenti di altri marchi di lusso. La Cayenne Hybrid ha infatti già collezionato oltre 400 clienti negli USA strapazzando gli altri SUV tedeschi come la BMW X6 ActiveHybrid e la Mercedes ML450 Hybrid le cui vendite invece sono invece praticamente nulle, e diventando di fatto l'auto ibrida europea più venduta negli USA. Segno - secondo il giovane manager tedesco che nel passato ha lavorato anche per le altre due case tedesche - che il prodotto e la strategia sono indovinati e che Porsche può e deve continuare lungo questa strada per abbattere consumi ed emissioni della propria gamma.

APPREZZATO ANCHE IN ITALIA
L'ibrido di Zuffenhausen viene apprezzato tuttavia anche in Italia dove sono stati raccolti finora 165 ordini per la Cayenne Hybrid le cui consegne dovrebbero iniziare in modo sistematico già dal prossimo mese, ma ancora più sorprendenti sono le 75 Panamera Hybrid già ordinate sulla carta e che da luglio in poi entreranno in possesso dei loro rispettivi clienti. Per verificare tuttavia il mix tra le varie versioni occorrerà attendere l'entrata in scena della Panamera Diesel attesa per i prossimi mesi. Tutto fa supporre che il gasolio diventerà ampiamente maggioritario per l'ammiraglia di Zuffenhausen così come lo è diventato per la Cayenne, almeno in Italia. A questo proposito, gli uomini Porsche hanno fatto capire che già dal prossimo anno potrebbe arrivare nei cofani delle due auto a 5 porte un Diesel più potente di quello attuale e tutti gli indizi portano al nuovo V6 3 litri biturbo da 313 CV che è stato già annunciato per l'Audi A6.

UNA CONQUISTA CONTINUA
Utsch ha infine affermato che oltre il 50% di clienti Panamera sono di conquista, non solo presso i già citati concorrenti tedeschi, ma anche nei confronti di Maserati. Ha inoltre affermato che la produzione di Panamera prosegue al ritmo di 22-23mila unità all'anno, ma c'è ancora spazio per aumentarla nell'augurio che le nuove motorizzazioni possano creare un effetto di conquista ancora maggiore pur essendo inevitabile un effetto sul mix del totale, sempre meno orientato verso i motori V8, gli unici presenti al lancio, e sempre di più verso i V6 (benzina, Diesel o ibrido). Finora sono state vendute oltre 30mila Panamera, circa 700 delle quali in Italia.

Scheda Versione

Porsche Panamera
Nome
Panamera
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Porsche , auto ibride


Top