dalla Home

Novità

pubblicato il 10 maggio 2006

Opel Antara

Opel Antara
Galleria fotografica - Opel AntaraGalleria fotografica - Opel Antara
  • Opel Antara - anteprima 1
  • Opel Antara - anteprima 2
  • Opel Antara - anteprima 3
  • Opel Antara - anteprima 4

Anche Opel è pronta a sbarcare nel mercato dei SUV. La Antara esposta come prototipo in occasione dell'ultimo Salone di Francoforte, diverrà infatti realtà a settembre, al "Mondial de l'Automobile" di Parigi, dove sarà presentata la versione destinata alla produzione in serie.

Per Opel si tratta di un debutto importante in un segmento tanto agguerrito quanto in forte espansione e ricco di opportunità. E la Antara si anticipa con tutte le carte in regola per fare bene e dar del filo da torcere alle attuali best seller giapponesi (Toyota RAV4 su tutte) e coreane (Kia Sorento e Hyundai Santa Fe).

A differenza del prototipo GTC, la Antara debutterà in versione cinque porte, ma con una linea che, almeno in fotografia, si mantiene dinamica e ben proporzionata. Il design è fortemente caratterizzato dagli elementi di protezione attorno alla vettura, con paraurti, passaruota e bandelle laterali in plastica nera, rifinita con inserti di color alluminio. Il corpo vettura - le cui dimensioni sono più compatte di quanto si potrebbe immaginare (4,57 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e e 1,70 di altezza) - si caratterizza invece per superfici tese che trasmettono un'impressione di robustezza. I lettori più accorti si saranno già resi conto della parentela stilistica con la Chevrolet Captiva, con la quale la Antara condivide buona parte di meccanica e componentistica.

Gli interni richiamano lo stile delle berline Opel e, osservando la prima fotografia ufficiale, danno l'impressione di essere piuttosto curati (è inutile dire che è stato immortalato un esemplare full optional...). Da notare il display informativo che può raccogliere al centro della plancia le informazioni di navigatore satellitare su base DVD e computer di bordo.

Opel Antara sarà lanciata con due propulsori benzina, un 3.2 V6 da 224 cavalli abbinato ad un cambio automatico ed un 2.4 a quattro cilindri da 141 cavalli; il diesel è invece un 2 litri da 150 cavalli. Quest'ultimo che sarà secondo Opel - e secondo noi - l'unità propulsiva più richiesta, può essere abbinato sia ad un cambio manuale a 5 marce che ad un automatico.
La trazione, come accade per la maggior parte degli Sport Utility, è di tipo integrale a gestione elettronica. Questo significa che in condizioni di marcia e di aderenza normali, la coppia motrice è trasmessa alle sole ruote anteriori; quando la centralina di gestione elettronica rileva una perdita di motricità, un differenziale elettroidraulico corregge la ripartizione della coppia in modo ottimale sfruttando anche l'assale posteriore.
La meccanica è naturalmente integrata con ABS ed ESP e non manca l'assistenza idraulica alla franata, un sistema di protezione attiva anti-ribaltamento e il controllo della velocità in discesa che "simula" la forza frenante della marce ridotte (DSC).

Scheda Versione

Opel Antara
Nome
Antara
Anno
2006 (restyling del 2010)
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Opel


Listino Opel Antara

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.4 167cv 4x2 MT6 Cosmo Plus anteriore benzina 167 2.4 5 € 23.400

LISTINO

2.4 167cv 4x4 MT6 Cosmo Plus 4x4 benzina 167 2.4 5 € 25.100

LISTINO

2.4 Cosmo 167cv 4x2 MT6 anteriore benzina 167 2.4 5 € 25.650

LISTINO

2.4 Cosmo 167cv 4x4 MT6 4x4 benzina 167 2.4 5 € 27.350

LISTINO

2.2 CDTI 163cv 4x2 S&S Cosmo Plus anteriore diesel 163 2.2 5 € 27.400

LISTINO

2.0 CDTI Cosmo Plus 170cv S&S MT6 anteriore diesel 170 2 5 € 28.480

LISTINO

2.2 CDTI 163cv S&S 4x2 AT6 Cosmo Plus anteriore diesel 163 2.2 5 € 28.900

LISTINO

2.2 CDTI 163cv 4x4 S&S Cosmo Plus 4x4 diesel 163 2.2 5 € 29.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top