dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 maggio 2011

Audi R8-etron, come si costruirà

La linea di pre-produzione è pronta, ma il lancio avverrà nel 2012

Audi R8-etron, come si costruirà
Galleria fotografica - L'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzioneGalleria fotografica - L'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 1
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 2
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 3
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 4
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 5
  • L\'Audi R8 e-tron sulla catena di pre-produzione - anteprima 6

La Casa dei Quattro Anelli svela la linea di pre-produzione della R8 e-tron, sportiva a trazione elettrica che farà da apripista a una vera e propria gamma di Audi "ad elettroni". L'assemblaggio della versione definitiva avverrà nel sito tedesco di Neckarsulm, il secondo per capacità produttiva dell'intero gruppo. La R8 e-tron affiancherà dunque i modelli attualmente realizzati in questa fabbrica: R8 Spyder, A8, A8L, A7 Sportback e A6.

La commercializzazione della R8 e-tron è prevista per il 2012, quando il processo produttivo mostrato in anteprima adatterà la logistica sviluppata per la R8 con motore endotermico alle esigenze del powertrain elettrico della nuova supersportiva (una fra tutte: la presenza di componenti ad alta tensione nella catena di montaggio). Anche sulla gestione dei processi si baserà dunque il raggiungimento della leadership nel mercato dell'auto elettrico, che Audi punta a raggiungere entro il 2020. Nel video diffuso dalla Casa di Ingolstadt, si assiste ad alcune fasi di movimentazione del telaio ASF (Audi Space Frame), che con i suoi 200 kg contribuisce a garantire alla R8 e-tron un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi, a fronte di un'autonomia di 250 km garantita dalle batterie (la cui massa contribuisce al peso totale dell'auto, pari a 1.600 kg).

Autore:

Tag: Curiosità , Audi , auto europee , auto elettrica , produzione


Top