dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 maggio 2011

Volvo è il primo brand per soddisfazione dei concessionari

Ultimi i marchi Italiani. Ford è il mandato preferito

Volvo è il primo brand per soddisfazione dei concessionari
Galleria fotografica - Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTATGalleria fotografica - Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 1
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 2
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 3
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 4
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 5
  • Automotive Dealer Day - Premiazione Indagine DealerSTAT - anteprima 6

Niente automobilisti, stavolta parliamo del grado di soddisfazione dei concessionari italiani nei confronti delle case costruttrici. In base ai risultati dell'indagine DealerSTAT, presentata in anteprima all'Automotive Dealer Day, il primo nella classifica dei 36 marchi presi in esame è Volvo, seguito da Lexus, Ford e Nissan. Tra gli ultimi ci sono i brand italiani, con cui i dealer dicono di avere i rapporti più complicati, mentre è giudicata molto buona la disponibilità del prodotto di marchio italiano e dei pezzi di ricambio. Segnali di miglioramento rispetto al 2010 ci sono stati per Toyota e Mercedes, che si sono confermati nella Top 20, e per Volkswagen, che vi è appena entrato. Se invece i concessionari ripartissero da zero, vorrebbero ricominciare con Ford.

Un altro aspetto molto interessante dell'indagine riguarda infatti il mandato. Da una prima analisi delle risposte dei concessionari italiani risulta che il 59% vorrebbe proseguire nella stessa attività, mentre più del 20% uscirebbe dal business e un altro 20% circa non prende posizione. Ad ogni modo, tra i cinque mandati preferiti dai dealer, dopo Ford, ci sono Volkswagen, Audi, Nissan e infine BMW. Ma Ford può dirsi soddisfatto anche per un altro risultato: è stato giudicato dai concessionari il brand con le migliori campagne pubblicitarie e politiche di marketing. A seguire in questa classifica ci sono Lexus e MINI, mentre il primo classificato in termini di redditività e valore del mandato è Nissan, che precede Ford e Land Rover.

Autore:

Tag: Curiosità , lavoro


Top