dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 maggio 2011

Aston Martin e Zagato corrono insieme

A Villa d’Este debutta una nuova coupé anglo-italiana, pronta per la pista

Aston Martin e Zagato corrono insieme
Galleria fotografica - Aston Martin Zagato. Il primo teaserGalleria fotografica - Aston Martin Zagato. Il primo teaser
  • Aston Martin Zagato. Il primo teaser - anteprima 1
  • Aston Martin Zagato. Il primo teaser - anteprima 2
  • Aston Martin Zagato. Il primo teaser - anteprima 3
  • Aston Martin Zagato. Il primo teaser - anteprima 4

La storica collaborazione fra Aston Martin e Zagato, cominciata 50 anni fa con la famosa DB4GT Zagato e mai interrotta, riprende forza con il lancio di una nuova Aston Martin Zagato che verrà presentato il 21-22 maggio al Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Al momento non è stata diffusa alcuna informazione riguardo, ma l'unico rendering ufficiale mostra una grintosa coupé che ricorda molto le proporzioni della V12 Vantage.

DERIVAZIONE V12 VANTAGE?
A confermare l'ipotesi del prototipo Zagato derivato dalla Aston Martin V12 Vantage, che già ha una propria versione GT3 e GT4, c'è poi l'annuncio che la nuova concept al debutto sul Lago di Como parteciperà il 28 maggio 2011 alla gara del campionato VLN endurance al Nurburgring. L'immagine diffusa da Aston Martin mostra anche altri dettagli interessanti, come il tradizionale tetto Zagato a "doppia gobba" e un trattamento esclusivo della coda che parte proprio dalla nuova e muscolosa sagoma del passaruota posteriore. L'esordio a Villa d'Este servirà anche alla Casa di Gaydon per sondare l'accoglienza del pubblico e valutarne l'eventuale produzione in piccola serie.

RITORNO ALLE CORSE
Il ritorno di Zagato alle corse, dopo il monomarca Alfa Romeo SZ-RZ degli anni Novanta, riprende una gloriosa tradizione che ha visto gentleman driver e piloti professionisti mettersi al volante di Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Aston Martin, appunto. In particolare la nuova Aston Martin Zagato celebra i 50 anni di storia della DB4GT Zagato, l'iconica coupé alleggerita che nei primi anni Sessanta veniva guidata da piloti del calibro di Jim Clark e Roy Salvadori. Il connubio "Aston-Zagato" è poi proseguito nel 1986 con la V8 Vantage Zagato (anche Volante), la DB7 Zagato del 2003, la DB-AR1 e la recente Vanquish Roadster by Zagato.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Aston Martin , car design , auto italiane , auto inglesi


Top