dalla Home

Motorsport

pubblicato il 6 maggio 2011

Volkswagen nel WRC dal 2013

Con la Polo R WRC. L'annuncio alla vigilia del Rally di Sardegna

Volkswagen nel WRC dal 2013
Galleria fotografica - Volkswagen Polo R WRCGalleria fotografica - Volkswagen Polo R WRC
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 1
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 2
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 3
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 4
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 5
  • Volkswagen Polo R WRC - anteprima 6

Alla vigilia del Rally di Sardegna Volkswagen ha confermato in una conferenza stampa il rumor che circolava già da qualche tempo: dal 2013 parteciperà al Mondiale Rally. La vettura che schiererà Volkswagen sarà la Polo R WRC, versione WRC con motore 1.6 turbo da circa 300 CV, secondo gli ultimi regolamenti tecnici, della compatta di Wolfsburg.

A dare la notizia ai numerosi cronisti presenti sono stati Luca De Meo, numero uno del marketing di Volkswagen AG, e Kris Nissen, responsabile delle attività sportive del marchio Volkswagen. "Due anni fa - ha detto De Meo -, era il maggio 2009, presentavamo qui in Sardegna l'ultima generazione della Polo. Oggi siamo orgogliosi di mostrarvi la Polo più potente di sempre, la Polo R WRC". La squadra che gestirà la Polo WRC sarà composta in larga parte da quella che con la Race Touareg ha trionfato per tre volte di fila alla Dakar. "Anche se il WRC è per noi un nuovo territorio e dovremo imparare molto - ha detto Nissen -, il nostro team ha una professionalità altissima per assolvere al meglio il compito".

Quello che si aprirà dal 2013 sarà un capitolo quasi inedito per la Casa di Wolfsburg, che nei rally non ha una tradizione consolidata. Il titolo più importante risale al 1986, quando lo svedese Kenneth Eriksson e il suo navigatore tedesco Peter Diekmann si aggiudicarono il titolo iridato nell'allora nuovo Gruppo A con la Golf GTI 16V. Rimangono ancora da definire i piloti della Polo R WRC, ma "mancano ancora quasi 20 mesi al nostro debutto, quindi abbiamo tutto il tempo per trovare dei piloti che ci possano permettere di lottare al vertice" ha detto Ulrich Hackenberg, membro del consiglio d'amministrazione.

Autore:

Tag: Motorsport , Volkswagen , rally


Top