dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 5 maggio 2011

Mercedes SLS AMG Roadster: le prime foto

La scoperta di Affalterbach, pronta per Francoforte, pesa solo 2 kg più della Coupé

Mercedes SLS AMG Roadster: le prime foto
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG Roadster. Prime fotoGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG Roadster. Prime foto - anteprima 6

Mercedes ha appena rilasciato le prime foto ufficiali della nuova SLS AMG Roadster, versione scoperta della sportiva tedesca che rinuncia alle portiere ad ala di gabbiano per una classica capote in tela. Le immagini raffigurano un esemplare con alcune camuffature residue sui fari e sul marchio, ma è facile intuire come il resto della vettura sia pressoché definitivo. I dati diffusi dalla Casa tedesca parlano di un tetto in tela che può essere aperto o chiuso in 11 secondi a velocità comprese entro i 50 km/h. Nulla di nuovo invece sotto il cofano anteriore, dove il V8 di 6,3 litri continua a sprigionare la bellezza di 571 CV e 650 Nm. La velocità massima è sempre limitata elettronicamente a 317 km/h e lo scatto 0-100 km/h viene effettuato in 4 secondi netti.

SI SCOPRE A SETTEMBRE
In attesa del debutto ufficiale fissato per il 13 settembre 2011 al Salone di Francoforte vediamo di approfondire le differenze fra la SLS AMG Coupé e la nuova Roadster. Per AMG si tratta del secondo progetto sviluppato in totale autonomia, nato nel corso di 3 anni di prove portate avanti in parallelo con la versione chiusa. Nel corso di questi ultimi test su strada i tecnici di Affalterbach stanno valutando gli ultimi parametri relativi all'assetto, all'aerodinamica, all'ergonomia e ai processi produttivi, sempre in collaborazione con il Mercedes Technology Center (MTC) di Sindelfingen.

TELAIO IRROBUSTITO, CON SOLI 2 KG
Obiettivo principale degli ingegneri tedeschi è stato quello di mantenere la guidabilità, l'handling e la rigidezza torsionale della coupé sulla versione Roadster, puntando ad ottenere un livello ideale di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (Noise, Vibration, Harshness - NVH). Il grande vantaggio degli sviluppatori della Roadster sta proprio nel fatto che il concept iniziale della SLS AMG prevede già dalla nascita una versione senza tetto e la presenza delle portiere ad ala di gabbiano ha da subito imposto l'adozione di un telaio space frame con robusti brancardi. Lo stesso Tobias Moer, responsabile del team di sviluppo, ammette che il lavoro di ulteriore irrobustimento della Roadster ha riguardato proprio questi elementi strutturali sui fianchi, oltre all'aggiunta di montanti di rinforzo a livello della cornice del parabrezza e del tunnel centrale sul davanti, fra vano capote e serbatoio dietro e dietro i sedili. In questo modo il telaio della Roadster arriva a pesare 243 kg, appena 2,2 kg in più rispetto alla Coupé.

CAPOTE DA 317 KM/H, CHIUSA O APERTA
Una particolare cura è stata dedicata anche al posizionamento dei subwoofer da 250 watt dell'impianto audio Bang&Olufsen BeoSound AMG, piazzati proprio sulla struttura incrociata di irrobustimento posta fra sedili e sistema di sicurezza antiribaltamento. L'isolamento acustico degli altoparlanti da 6,5 pollici di diametro e il loro posizionamento hanno posto non pochi problemi ai progettisti, ma alla fine è stato raggiunto il risultato voluto. Altra sfida è stata quella della progettazione della capote in tessuto, un elemento a tre strati che si ripiega a "z" e che non deve muoversi, flettere o fare rumori neppure alla velocità massima di 317 km/h. La struttura metallica in acciaio-alluminio-magnesio è stata testata nelle condizioni più severe di utilizzo, così come il frangivento in plexiglas e il lunotto in vetro, con prove ad alta velocità sui circuiti di Papenburg (Germania), Nardò (Italia) e Idiada (Spagna).

Scheda Versione

Mercedes-Benz SLS AMG Roadster
Nome
SLS AMG Roadster
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz SLS AMG

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
6.2 AMG Roadster posteriore benzina 571 6.2 2 € 208.841

LISTINO

6.2 AMG GT Roadster posteriore benzina 591 6.2 2 € 226.841

LISTINO

6.2 AMG GT Final Edition Roadster posteriore benzina 591 6.2 2 € 247.352

LISTINO

 

Top