dalla Home

Novità

pubblicato il 5 maggio 2006

Mille Miglia con un pieno e una Jaguar XJ

Mille Miglia con un pieno e una Jaguar XJ

Parliamo di un record di percorrenza, ma questa volta l'auto che l'ha registrato non è una citycar particolarmente evoluta o il solito prototipo-laboratorio creato solo per entrare nel libro dei guinness dei primati. Si tratta bensì di un ammiraglia di lusso, regolarmente in commercio da diversi anni e motorizzata con un moderno propulsore a gasolio: la Jaguar XJ 2.7 Diesel.

La notizia è che un esemplare della berlinona di Coventry, è riuscito a percorrere con un solo pieno di carburante l'intera lunghezza del Regno Unito, coprendo oltre 1.000 miglia.
Da John O'Groat's (il punto più a nord della Scozia) a Land's End (sulla costa della Cornovaglia) - per una distanza di 840 miglia - con un consumo medio di 85 litri. Una volta raggiunta la destinazione di Land's End, la vettura ed il suo equipaggio (il guidatore e due passeggeri) si sono trasferiti al quartiere generale di Jaguar Cars, nelle Midlands, senza rimboccare il carburante, coprendo un totale di 1000.2 miglia con un solo pieno.

Il risultato dimostra quanto l'applicazione congiunta di soluzioni tecnologiche concettualmente semplici (scocca il alluminio e motore diesel V6), riesca ad ottimizzare il rendimento di un'automobile in termini di consumi ed emissioni inquinanti. Anche quando, come nel caso di una Jaguar, il veicolo non è stato istituzionalmente progettato per essere "economico" da gestire.

I risultati dichiarati fanno della XJ una della auto di lusso più rispettose dell'ambiente. Il consumo medio è di 8.1 litri/100km nel ciclo combinato, di 10.8 litri/100km nel ciclo urbano e di 6.5 litri/100km nel ciclo extra-urbano, producendo appena 214g/km di CO2.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Jaguar


Top