dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 4 maggio 2011

Ram Long-Hauler Concept: quando il pick-up esagera

Supera i 7 metri e le 4 tonnellate, ma è solo un prototipo

Ram Long-Hauler Concept: quando il pick-up esagera
Galleria fotografica - Ram "Long-Hauler" ConceptGalleria fotografica - Ram "Long-Hauler" Concept
  • Ram \
  • Ram \
  • Ram \
  • Ram \
  • Ram \
  • Ram \

La gamma di pick-up Ram, nata da Dodge nel 2010 a seguito della ristrutturazione voluta da Sergio Marchionne, ha un nuovo re e si chiama Ram "Long-Hauler" Concept. L'incredibile prototipo realizzato per dimostrare in vari eventi americani le capacità del massiccio veicolo commerciale ha come base il già esagerato Ram 5500 Chassis Cab, allungato però di 2,4 metri fino a raggiungere i 7,31 metri di lunghezza! Con simili dimensioni il Ram "Long-Hauler" Concept saprà certo svolgere con impegno il suo ruolo pubblicitario, andando a stuzzicare la fantasia degli automobilisti e dei lavoratori USA in cerca di potenza e capacità di carico.

PICK-UP + TRAINO= 17 TONNELLATE
Grazie all'aggiunta di una sezione centrale è stato possibile dotare il Ram "Long-Hauler" Concept di un secondo e un terzo serbatoio (opzionale) che portano il volume totale a 643 litri di gasolio. Gli altri dati impressionanti di Ram "Long-Hauler" Concept sono il passo di 5 metri, l'altezza di 2 metri e un peso a vuoto in ordine di marcia di 4,2 tonnellate. Anche il peso massimo del veicolo carico più il traino arriva all'incredibile limite di 17 tonnellate.

DIESEL 6,7 LITRI E 4X4
A far muovere un simile mostro della strada ci pensa un turbodiesel Cummins 6 cilindri in linea di 6,7 litri. La potenza massima è di 350 CV e il picco di coppia arriva fino a 1.084 Nm. Il cambio è un automatico Aisin a 6 marce che trasferisce la forza motrice ai due assi, con quello posteriore a ruote gemellate. Le sospensioni pneumatiche sono della Kelderman e le ruote in lega da 19,5" sono della Alcoa.

OGNI COMFORT
A caratterizzare l'esterno come un mezzo da lavoro molto speciale ci pensa una verniciatura nera brillante con dettagli color oro, bull bar anteriore a tutta larghezza e telecamera di controllo del vano di carico. Nell'abitacolo si notano i sedili in pelle, il poggiapiedi per i passeggeri posteriori regolabile elettricamente, il frigo bar e la rete Wi-Fi per la connessione internet.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , auto americane


Top