dalla Home

Novità

pubblicato il 2 maggio 2011

Porsche Panamera Diesel

Con il 3.0 TD da 250 CV anche la 5 porte capitola al gasolio. Da 82.049 euro

Porsche Panamera Diesel
Galleria fotografica - Porsche Panamera DieselGalleria fotografica - Porsche Panamera Diesel
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 1
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 2
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 3
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 4
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 5
  • Porsche Panamera Diesel - anteprima 6

Sono stati necessari due anni dal lancio ufficiale, alcune indiscrezioni e la conferma ufficiale dello scorso anno per portare alla nascita della Porsche Panamera Diesel, la GT a 5 porte con motore a gasolio che sviluppa 250 CV e consuma mediamente 6,3 l/100 km con gli speciali pneumatici a basso indice di rotolamento. La nuova Porsche Panamera Diesel è la seconda vettura a gasolio della Casa di Stoccarda e arriva dopo l'incoraggiante successo della Cayenne Diesel. Se i consensi della gran turismo con motore ad accensione spontanea saranno pari a quelli del grosso SUV tedesco è ancora presto per dirlo, ma di certo qualche cliente sarà attirato dal nuovo propulsore che fa della Panamera Diesel un'alternativa a molte berline d'alto livello.

1.200 KM CON UN PIENO
Grazie al serbatoio da 80 litri la Porsche Panamera Diesel ha un'autonomia di 1.200 chilometri, un dato mai avvicinato da alcun modello Porsche. Anche il contenimento delle emissioni di CO2 entro i 167 g/km contribuisce a migliorare il livello medio di tutta la gamma Porsche, cosa non da poco in un panorama che vede l'anidride carbonica giocare un ruolo importante sui mercati mondiali. Con le gomme normali e il sistema start/stop di serie la Panamera Diesel è comunque in grado di consumare 6,5 l/100 km, valore pari o migliore rispetto alle concorrenti Audi, BMW, Jaguar e Mercedes.

DA 82.049 EURO
Il motore della Panamera Diesel è il noto V6 TDI di 3 litri di origini Audi che sviluppa 250 CV fra 3.800 e 4.400 giri/min e una coppia massima di 550 Nm nel range 1.750-2.750 giri/min. Con il nuovo turbodiesel e il cambio automatico Tiptronic S a 8 marce la Panamera scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e tocca i 242 km/h. Al momento la Panamera Diesel è disponibile con la sola trazione posteriore. Come sulle altre versioni della GT 5 porte di Stoccarda sono disponibili a pagamento le sospensioni pneumatiche adattive. L'unico dettaglio esterno che tradisce la presenza del turbodiesel, oltre all'odore allo scarico, è la scritta "diesel" sulla portiera anteriore. Il lancio commerciale italiano della Porsche Panamera Diesel è fissato per agosto 2011, mentre il prezzo di listino è di 82.049 euro.

Scheda Versione

Porsche Panamera
Nome
Panamera
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Porsche , auto europee , nuovi motori


Top