dalla Home

Mercato

pubblicato il 27 aprile 2011

Mercedes, Classe A in 4 varianti e per gli USA

Non solo coupé, ma anche crossover, monovolume e berlina

Mercedes, Classe A in 4 varianti e per gli USA
Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept - Su stradaGalleria fotografica - Mercedes Classe A Concept - Su strada
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 6

Anche Mercedes crede nel downsizing del mercato americano e, oltre alla prossima Classe A, lancerà entro il 2014 altre tre varianti basate sulla stessa piattaforma, tutte dunque di dimensioni compatte e con un listino che dovrebbe orbitare intorno ai 30mila dollari negli USA, in Europa anche qualcosa di meno in euro.

MA LA CLASSE A COME ORA CI SARÀ
Secondo Automotive News le altre tre varianti comprenderebbero una monovolume, anche con motore elettrico, una berlina tre volumi di piccole dimensioni che potrebbe chiamarsi CLC e un piccolo crossover la probabile denominazione è GLC. La nuova Classe A e le sue derivate si apprestano dunque ad essere una vera famiglia globale di modelli in grado di chiudere tutti i buchi rispetto alla concorrenza e, se suscita perplessità l'aver trasformato una vettura riconoscibile come la Classe A da monovolume a coupé, questi piani fanno capire che i clienti classici della piccola Stella avranno comunque qualcosa di simile con la quale sostituire la loro auto.

UN PIANALE COME SEGNO DI ALLEANZA
L'arrivo inoltre di una versione elettrica confermerebbe anche la notizia, riportata a suo tempo da OmniAuto.it e poi confermata ufficialmente, dell'arrivo della Classe A elettrica. Quello che è invece è probabile - ed è questo il vero segnale del concept mostrato a New York e Shanghai - e che la Classe A non avrà più il telaio a sandwich, ma avrà una disposizione dei componenti meccanici più tradizionale per condividerli con gli altri modelli, risparmiando sui costi e avendo la possibilità di scambiare motori con l'Alleanza Nissan-Renault. La monovolume appare comunque indispensabile soprattutto per il mercato europeo dove la Classe A ha una storia, mentre in America la Mercedes ha solo sondato il terreno ed era destinata anche stavolta a rimanerne fuori, invece la nuova veste multiforme della prossima piccola tedesca sembra aver convinto i vertici della casa di Stoccarda a portare un modello più piccolo della Classe C anche al di là dell'Atlantico.

CROSSOVER E ANCHE BERLINA, DOVE PIACE
Non sorprende inoltre il piccolo crossover, necessario a controbattere Audi Q3, BMW X1, MINI Countryman e Range Rover Evoque. E a ben vedere, non deve sorprendere neppure la variante berlina a tre volumi. Che vi sia a livello globale un mercato crescente per le piccole tre volumi è chiaro anche agli uomini Audi, altrimenti non si spiega perché presentare per la prima volta la A3 in forma di concept con un accenno di coda. Il mercato nordamericano e quelli emergenti offrono per questo tipo di vetture molte opportunità, soprattutto in quello cinese dove la fascia premium sta crescendo a ritmi ancora più vertiginosi del mercato totale. Assai difficile che una berlina così piccola - e per giunta con la Stella sulla calandra - possa arrivare da noi o che venga perlomeno apprezzata. In questo senso la nuova Classe A sarà una mossa sia offensiva sia difensiva nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita.

Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes Classe A ConceptGalleria fotografica - Mercedes Classe A Concept
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Mercedes-Benz , auto americane , auto europee , dall'estero


Top