dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 aprile 2011

Giugiaro Timeline: app della settimana su iTunes

E a giorni arriverà anche in versione per iPhone

Giugiaro Timeline: app della settimana su iTunes
Galleria fotografica - Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011Galleria fotografica - Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 1
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 2
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 3
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 4
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 5
  • Italdesign Giugiaro al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 6

Praticamente tutto ha un'app, un software specifico per l'uso su smartphone e tablet, anche la lunga storia di Italdesign-Giugiaro: si chiama Giugiaro Timeline ed è stata nominata "app della settimana" da iTunes, il negozio virtuale di Apple in cui si trovano le applicazioni per i dispositivi della Mela.

Giugiaro Timeline è la app per iPad che permette di ripercorrere gli oltre i 200 progetti realizzati dal 1968 ad oggi. L'applicazione si apre con una breve introduzione di 10 secondi. Sullo schermo scorrono gli anni dal 1968 al 2030 (il claim è "Progettiamo il futuro"), accompagnati da alcune fotografie d'epoca riferite a progetti e momenti chiave dell'azienda. Si vedrà ad esempio un Giugiaro trentenne accanto alla Bizzarrini Manta (1968), al tecnigrafo intento a disegnare l'Alfasud (1971), con il socio Aldo Mantovani mentre mostra un modello in scala 1:10 della Fiat Punto o ancora, mentre riceve il premio di "designer del secolo" a Las Vegas nel 1999. Terminata l'introduzione sullo schermo appare la linea del tempo, che si può scorrere, con un leggero tocco delle dita, a ritroso fino al 1968.

Pubblicata all'inizio di marzo e realizzata in sinergia con la web agency torinese Easybit, l'applicazione sviluppata per il tablet Apple, ha conquistato in meno di due mesi migliaia di navigatori da 60 Paesi di tutto il mondo: dagli Stati Uniti alle Isole Vergini, dall'Arabia Saudita alla Norvegia, dall'Australia a Taiwan ed è attualmente al terzo posto tra le app più scaricate della categoria "Moda e tendenze". Intanto è già pronta la versione di Giugiaro Timeline per iPhone, che sarà disponibile tra qualche giorno sugli AppStore di tutto il mondo.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , lifestyle


Top