dalla Home

Curiosità

pubblicato il 27 aprile 2011

Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner

"Special" celebrativa del record di velocità su ghiaccio

Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner
Galleria fotografica - Bentley Continental Supersports Convertible ISR MullinerGalleria fotografica - Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 1
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 2
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 3
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 4
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 5
  • Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner - anteprima 6

Bentley celebra con la Continental Supersports Convertible ISR (Ice Speed Record), edizione limitata di 100 esemplari curata da Mulliner, il record di velocità per auto scoperte stabilito dal pilota Juha Kankunen, quattro volte campione mondiale rally, proprio al volante di una Continental Supersports Convertible su una porzione gelata del Mar Baltico, in Finlandia. La ISR ha la stessa meccanica della Supersports "normale", con il W12 6 litri biturbo alimentato a E85 (etanolo di origine vegetale all'85%) che eroga però 640 CV e 800 Nm, grazie a modifiche operate all'impianto di aspirazione, all'intercooler e allo scarico. Viene dunque alzata di 10 CV l'asticella della Bentley di serie più potente della storia. Il cambio è un automatico-sequenziale a 6 rapporti e la trazione è integrale con giunto centrale Torsen assegna in condizioni normali il 60% della coppia al retrotreno.

Le prestazioni sono naturalmente da supercar, con uno 0-100 km/h in 4 secondi e le 100 miglia orarie da fermo raggiunte in 9,5 secondi. Impressionanti le dimensioni dei freni a disco carboceramici, con quelli anteriori da 420 mm e pinze a 8 pistoncini disposti 4 per lato, a formare un quadrato. L'allestimento speciale per l'edizione commemorativa prevede particolari tinte per la carrozzeria: Beluga Quartzite e l'evocativo Arctica White, che è quello della foto, completato dalle decalcomanie laterali nello stesso rosso dei cerchi a 10 razze "Supersports", abbinati a pneumatici Pirelli 275/35 ZR20. La capote invece è in grigio scuro, con struttura in tre strati e la parte esterna rivestita da una speciale fibra acrilica semitrasparente, che le fornisce un aspetto metallizzato. Il resto dell'abitacolo è un trionfo di pelle, Alcantara e carbonio, con l'utilizzo del rosso riservato al filo di cucitura, al piping e alla finitura intorno all'orologio Breitling incastonato al centro della plancia. Il prezzo di questa esclusiva Bentley è di 189.300 sterline, pari a quasi 213.000 euro. Tasse escluse, naturalmente.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Curiosità , Bentley , auto inglesi , serie speciali


Top