dalla Home

Novità

pubblicato il 21 aprile 2011

Opel Corsa OPC Nurburgring Edition

210 CV per la Corsa più veloce di sempre. Arriverà in estate

Opel Corsa OPC Nurburgring Edition
Galleria fotografica - Opel Corsa OPC Nurburgring EditionGalleria fotografica - Opel Corsa OPC Nurburgring Edition
  • Opel Corsa OPC Nurburgring Edition - anteprima 1
  • Opel Corsa OPC Nurburgring Edition - anteprima 2
  • Opel Corsa OPC Nurburgring Edition - anteprima 3
  • Opel Corsa OPC Nurburgring Edition - anteprima 4

Se nel novero delle "piccole" più potenti sul mercato la Opel Corsa OPC con 192 CV occupava già una posizione di tutto rispetto, con la versione limitata Corsa OPC Nurburgring Edition la best seller del Fulmine entra a far parte del ristrettissimo circolo delle segmento B "oltre 200 CV", composto ad oggi solo da MINI John Cooper Works (211 CV), Citroen DS3 Racing (202) e Renault Clio RS (203). I cavalli della Corsa ispirata dal Ring sono infatti 210, ma i possessori saranno solo 500 in tutta Europa.

0-100 KM/H: 6,8 SECONDI
Per tirare fuori 210 CV all'Opel Performance Center hanno lavorato su turbocompressore e gestione motore, adottando uno scarico sportivo e ottimizzando il motore per funzionare con benzina a 100 ottani. La potenza massima del motore OPC 1.6 turbo passa quindi da 192 CV a 210 CV, che si traduce in una potenza specifica di 131.4 CV/litro, mentre la coppia massima del motore (da 230 a 266 Nm) è stata innalzata ad un range che varia da 250 Nm e a 280 Nm con overboost. Con questo trattamento la Opel Corsa OPC "Nurburgring Edition" accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,8 secondi (contro i 7,2 necessari alla OPC standard) ed è in grado di riprendere da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in soli 6,2 secondi. La velocità massima è invece di 230 km/h, mentre il motore ECOTEC Euro 5 nel ciclo combinato si accontenta di 7,6 l/100 km di carburante, con emissioni di CO2 pari a 178 g/km.

ASSETTO "RING"
Per sfruttare l'abbondante cavalleria, l'asse anteriore della "tuttoavanti" di Russelsheim è dotato di un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli per ridurre il sottosterzo, mentre il telaio è stato irrigidito con nuove molle e ammortizzatori sviluppate da Bilstein e un nuovo sistema frenante anteriore leggero, progettato da Brembo con pastiglie ad alte prestazioni realizzati su misura. Gli algoritmi di controllo per sistemi ABS, Traction Control ed ESC sono stati ricalibrati dagli esperti dell'Opel Performance Center per allinearsi alle prestazioni della Corsa sviluppata sul Nordschleife.

DALL'ESTATE
Tra le innovazioni ci sono inoltre cerchi in lega da 18 pollici con finitura grigio brillante con pneumatici da 225/35. Le altre caratteristiche distintive della "Nürburgring Edition", rispetto all'attuale Corsa OPC, sono il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile, oltre ai loghi "Nurburgring" sui montanti centrali. Gli interni presentano battitacco con la scritta "Nurburgring" in rosso e nero, e un'impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta 'Nürburgring' in rilievo, mentre l'inserto dello sterzo è laccato in nero. La Opel Corsa "Nurburgring Edition" sarà ordinabile in Italia dall'estate 2011 ad un prezzo che ancora non è stato annunciato, ma che sarà certamente superiore di qualche migliaio d'euro rispetto ai 20.050 euro necessari per la OPC standard.

Scheda Versione

Opel Corsa OPC
Nome
Corsa OPC
Anno
2007 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Opel , serie speciali , nurburgring


Listino Opel Corsa

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 Turbo 192cv OPC anteriore benzina 192 1.6 5 € 17.650

LISTINO

1.6 Turbo 210cv OPC Nurburgring Edition anteriore benzina 210 1.6 5 € 21.800

LISTINO

 

Top