dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 aprile 2011

Mercedes: quattro compatte dopo la nuova Classe A

A Shanghai il CEO Dieter Zetsche annuncia i prossimi arrivi

Mercedes: quattro compatte dopo la nuova Classe A
Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 - anteprima 6

Basta con le ammiraglie, le vetture grandi, costose, ingombranti, assetate: anche i marchi premium nei prossimi anni "convertiranno" gran parte della propria gamma in compatte molto rifinite ed accessoriate, ma più pratiche e, perché no, accessibili dei modelli attuali. Mercedes con la Classe A del 1997 aprì la strada: giudicata sulle prime come una Mercedes "vorrei ma non posso", pian piano si è trasformata in un successo, conquistando favori trasversali fra target molto diversi fra loro, dalla casalinga di mezza età al 20enne. Proprio a partire dalla prossima Classe A, anticipata dalla Classe A Concept, nascerà una nuova famiglia di compatte Mercedes: saranno addirittura quattro modelli, come ha anticipato il CEO della Casa di Stoccarda Dieter Zetsche all'apertura del Salone di Shanghai (21-28 aprile 2011).

FARLE PICCOLE CONVIENE
"Con la Classe A Concept abbiamo ancora una volta ringiovanito i geni del marchio Mercedes-Benz", ha detto Zetsche in conferenza stampa, spiegando che "identificare ed anticipare i nuovi trend è sempre stata la chiave del nostro successo. Uno dei maggiori trend del momento è la crescente domanda per le compatte premium. E dalla fine di questo decennio questo segmento del mercato sarà cresciuto a livello globale da 5,8 milioni a circa 7,7 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo".

QUATTRO PICCOLE MERCEDES
Che genere di auto saranno le prossime Mercedes "compatte"? L'unica certezza al momento è che la prima di queste, la Classe A Concepet che verrà lanciata a partire dal 2012, sarà una sorta di coupé due volumi di segmento C alla maniera di A3, Scirocco, Giulietta e Serie 1, per citare tre marchi di prestigio, con tanto di versione AMG come le concorrenti, che fra "RS", "R", "Quadrifoglio Verde" ed "M", hanno tutte in gamma una versione veramente performante. Può mancare Mercedes? Fatta o quasi la segmento C, di sicuro potrebbero arrivare una segmento B concorrente della A1 e delle futura BMW a trazione anteriore e delle MINI e non è improbabile anche una segmento A un po' più grande delle smart, sfruttando magari le sinergie con Renault. Completerebbe il quartetto di "mini Mercedes" una crossover "small" capace di rivaleggiare con vetture come la Audi Q3.

Galleria fotografica - Mercedes Classe A ConceptGalleria fotografica - Mercedes Classe A Concept
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz , shanghai


Top