dalla Home

Novità

pubblicato il 20 aprile 2011

Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8

La Jeep più potente di sempre sfida Porsche Cayenne e BMW X5

Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8
Galleria fotografica - Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8Galleria fotografica - Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 1
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 2
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 3
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 4
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 5
  • Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 - anteprima 6

Al Salone di New York (22 aprile - 1 maggio) fa il suo esordio la più potente Jeep mai prodotta in serie, ovvero la nuova Grand Cherokee SRT8 da 470 CV. La nuova "bomba" di Jeep è dotata, come da tradizione per tutte le Street and Racing Technology (SRT) del gruppo Chrysler, di un generoso motore V8 HEMI, in questo caso un 6,4 litri da 465 CV e 630 Nm. Abbinato al cambio automatico 5 marce il potente propulsore permette alla Jeep Grand Cherokee SRT8 di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 4,8 secondi, di toccare i 250 km/h e di "bruciare" i 400 metri da fermo in circa 13 secondi. La frenata da 96,5 km/h a 0 avviene nello spazio di poco più di 35 metri. I consumi non sono stati dichiarati, ma per quanto possano essere elevati sono inferiori del 13% rispetto al modello precedente e in grado di garantire un'autonomia di oltre 700 chilometri.

ASSETTO RIBASSATO
Per affrontare i nuovi livelli prestazionali, la Jeep Grand Cherokee SRT8 è dotata di una rigidità torsionale superiore del 146% rispetto al modello precedente e anche il reparto sospensioni è stato adattato per integrarsi al meglio al sistema Selec-Track di gestione della stabilità e affrontare accelerazioni laterali fino a 0,9 g. Di serie è anche il differenziale elettronico a slittamento limitato. Il sistema frenante è dotato di pinze Brembo a 6 pistoncini davanti e 4 dietro che mordono dischi da 15 e 13,8 pollici.

SUV "ROCK & ROLL"
Esternamente la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 si riconosce per l'assetto ribassato di 25 mm rispetto alla normale Grand Cherokee, i dettagli verniciati in tinta carrozzeria e le luci LED diurne che danno un tocco esclusivo al frontale. Spoiler anteriore e posteriore, presa d'aria inferiore in nero lucido e ampio diffusore di coda si sommano poi agli estrattori d'aria sul cofano motore e ai 2 grossi terminali di scarico. All'interno spiccano i rivestimenti in pelle Nappa per volante e sedili (con logo SRT), gli inserti in fibra di carbonio e i bilancieri del cambio automatico al volante. La rinnovata Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile negli USA a partire da settembre 2011, mentre per l'eventuale arrivo in Europa di questa "Super Jeep" occorrerà attendere decisioni ad alto livello. Nel Vecchio Continente la Sport Utility con motore "rock & roll" (definizione di Sergio Marchionne) sarà infatti l'inedita SUV Maserati, prodotta dal 2012 proprio su base Grand Cherokee.

Scheda Versione

Jeep Cherokee
Nome
Cherokee
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Jeep , auto americane , new york , nuovi motori


Top