dalla Home

Mercato

pubblicato il 18 aprile 2011

Nissan, mai così forte in Europa dal 1994

Nel 2010 raggiunta quota 3,4%. Qashqai il più venduto

Nissan, mai così forte in Europa dal 1994
Galleria fotografica - Nuova Nissan MicraGalleria fotografica - Nuova Nissan Micra
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 1
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 2
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 3
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 4
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 5
  • Nuova Nissan Micra - anteprima 6

Era dal 1994 che Nissan non chiudeva un anno fiscale con una quota di mercato in Europa così significativa. Nel 2010 il costruttore giapponese ha raggiunto il 3,4%, crescendo dello 0,6% rispetto al 2009, grazie alla vendita di 607.000 vetture. Un risultato che è stato possibile, come sottolinea la stessa Casa, grazie ad un'impennata a fine anno. L'anno fiscale infatti si chiude il 31 marzo e in quello stesso mese Nissan ha venduto 80.085 vetture, garantendosi un record annuale del 4% di quota di mercato, la migliore mai raggiunta a marzo in Europa. "Non solo abbiamo chiuso con la quota di mercato del 3,2%, la più alta di sempre nella storia Nissan in Italia, ma abbiamo anche raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo fissati: oltre alla quota di mercato, il profitto, la soddisfazione del cliente, la penetrazione di Nissan Finanziaria, la quota di mercato dei veicoli commerciali, il fatturato Micra", ha precisato Andrea Alessi, Amministratore Delegato di Nissan Italia.

LE PIU' VENDUTE
Tra i modelli più venduti nel 2010 da Nissan continua a prevalere il Qashqai, costruito a Sunderland, con quasi 250.000 unità vendute (+19%). Bene anche Juke, venduto da settembre in oltre 51.000 unità, e nuova Micra, che dal lancio ha superato le 23.000 immatricolazioni. Nissan ha raggiunto importanti risultati anche nel segmento dei veicoli commerciali nell'anno fiscale 2010, registrando un incremento di vendite di 54.000 unità (+ 28,5% sul 2009) trainate prevalentemente dai veicoli prodotti a Barcellona, come NV200 e Navara.

I MERCATI CHIAVE
La Russia si è confermata la principale area di vendita Nissan in Europa. In questo mercato la Casa giapponese ha aumentato le vendite dell'85%, totalizzando 102.000 unità. Di seguito Nissan ha registrato buoni risultati nel Regno Unito (poco più di 101.000 vendite) e in Francia (quasi 66.500 unità immatricolate). In Italia, invece, Nissan ha venduto a marzo 6.078 unità (+14,38%), con una quota del 3,24% nonostante una contrazione di mercato del 27,6%. Sul primo trimestre, la quota complessiva del 3,57% fa registrare un incremento del 48,44%, cui corrisponde un volume totale di 18.355 unità (+14,15% sul 2010). I modelli più venduti anche nel mercato italiano sono Qashqai e Qashqai+2, mentre nuova Micra (1.313) e Juke (1.468) rimangono stabili nelle vendite rappresentando però insieme quasi la metà (45,8%) delle immatricolazioni totali di Nissan in Italia.

Galleria fotografica - Nissan JukeGalleria fotografica - Nissan Juke
  • Nissan Juke - anteprima 1
  • Nissan Juke - anteprima 2
  • Nissan Juke - anteprima 3
  • Nissan Juke - anteprima 4
  • Nissan Juke - anteprima 5
  • Nissan Juke - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Nissan Qashqai+2Galleria fotografica - Nuova Nissan Qashqai+2
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 1
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 2
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 3
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 4
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 5
  • Nuova Nissan Qashqai+2 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Nissan QashqaiGalleria fotografica - Nuova Nissan Qashqai
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 1
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 2
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 3
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 4
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 5
  • Nuova Nissan Qashqai - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Nissan , auto giapponesi


Top