dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 aprile 2011

Volvo Concept Universe: video anteprima

La prossima ammiraglia svedese avrà linee da coupé

Volvo Concept Universe: video anteprima
Galleria fotografica - Volvo Concept Universe: l’anteprima in videoGalleria fotografica - Volvo Concept Universe: l’anteprima in video
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 1
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 2
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 3
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 4
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 5
  • Volvo Concept Universe: l’anteprima in video - anteprima 6

Con un filmato pubblicato sul canale YouTube ufficiale della Casa svedese, Volvo anticipa le sembianze di un nuovo prototipo di stile, facendone intuire le forme dagli schizzi e dai bozzetti prodotti dall'abile mano di un designer. La Volvo Concept Universe, questo il nome scelto per il progetto, ha l'aspetto di una coupé sportiva, il cui profilo si caratterizza per le proporzioni slanciate, caratterizzate dallo sviluppo in lunghezza e dalla ridotta altezza da terra. La coda, però, non produce il classico terzo volume, ma si innesta con il profilo discendente del tetto per dare vita a una carrozzeria shooting brake, come la recente Ferrari FF, giusto per citare l'esempio più recente di questa tipologia di vettura.

La zona di congiunzione tra padiglione, terzo montante e coda ricorda anche il taglio dato dal designer Audi Wolfgang Egger - ex Alfa Romeo e papà, tra le altre, della 8C Competizione - sulla A5 Sportback e sulla A7 Sportback. Il modello di serie che la Concept Universe prefigura potrebbe infatti non essere una coupé a due porte, ma andrebbe a sostituire l'attuale ammiraglia Volvo, la S80, rivaleggiando con ammiraglie del calibro di BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Audi A8 e Jaguar XJ. La porta-bandiera di Coventry adotta già uno stile filante, che potrebbe essere reinterpretato dal Costruttore di Göteborg. Considerando che la cinese Geely controlla Volvo dal 2010, il prototipo potrebbe essere svelato al Salone di Shanghai (21-28 aprile).

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volvo , auto europee , shanghai , car design


Top