dalla Home

Tuning

pubblicato il 15 aprile 2011

Maserati Gran Cabrio by Novitec Tridente

Compressore volumetrico e dettagli in titanio per l’elegante cabrio modenese

Maserati Gran Cabrio by Novitec Tridente
Galleria fotografica - Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente”Galleria fotografica - Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente”
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 1
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 2
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 3
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 4
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 5
  • Maserati Gran Cabrio by “novitec tridente” - anteprima 6

Il tuner tedesco con sede a Stetten ha costruito la sua reputazione nel mondo delle elaborazioni dedicandosi alle auto italiane. La divisione novitec tridente è quella creata per le Maserati (come si evince dal nome) e propone per la Gran Cabrio un kit di personalizzazione dedicato. L'aspetto estetico dell'elegante scoperta di Modena é stato perciò rivisto in chiave più estrema, ma gli interventi hanno anche riguardato la meccanica. Dopo la cura ricostituente, il V8 da 4,7 litri eroga così 590 CV a 7.500 giri/min, accelerando la Gran Cabrio Novitec da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e rivaleggiando, in termini di prestazioni, con la Maserati GranCabrio Sport.

Il propulsore della sportiva emiliana é stato vitaminizzato dal compressore volumetrico "Novitec Sport", che apporta un surplus di pressione all'aria di alimentazione pari a 0,35 bar, grazie ai quali l'otto cilindri sviluppa 572 Nm di coppia a un regime di 5.400 giri/min. Gli altri interventi motoristici riguardano la sostituzione degli iniettori del carburante e l'implementazione di nuove mappe-motore nel modulo ECU della centralina. A livello di telaio, la Maserati Gran Cabrio by Novitec adottata sospensioni regolabili idraulicamente, con ammortizzatori a smorzamento variabile e interagenti con i segnali provenienti dalla rete CAN del veicolo. Gli pneumatici 355/25 al posteriore e 275/30 sull'avantreno sono calettati su cerchi in lega da 21 e 20 pollici rispettivamente, che si caratterizzano anche per la presenza di colonnette di fissaggio in titanio.

Autore:

Tag: Tuning , Maserati , auto italiane , tuning


Top