dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 aprile 2011

Peugeot SXC Concept Car

Portiere “a libro” e ibrido 4x4 per l’evoluzione del crossover 3008

Peugeot SXC Concept Car
Galleria fotografica - Peugeot SXC Concept CarGalleria fotografica - Peugeot SXC Concept Car
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 1
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 2
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 3
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 4
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 5
  • Peugeot SXC Concept Car - anteprima 6

Il prototipo annunciato da Peugeot per il Salone di Shanghai (21-28 aprile) si chiama SXC Concept Car. Nell'intenzione dei designer del centro Peugeot Style Studios, presso il China Tech Center di Shanghai, l'SXC (che sta per "Shanghai Cross Concept") é un esperimento di stile che interpreta il concetto di crossover, attingendo dal mondo dei SUV per quel che riguarda la posizione di guida sopraelevata e il trattamento delle forme della carrozzeria, coniugando però l'eleganza trasmessa dalle berline di segmento superiore.

PORTE CONTROVENTO E FARI A BOOMERANG
Il frontale della SXC Concept Car si presenta con una calandra sfuggente che, nell'intenzione degli stilisti, vuole dare l'impressione di essere sospesa sulla carrozzeria. La presenza su strada del corpo vettura é invece affidata a cerchi da 22 pollici. Agli occhi del Leone raffigurato sul Marchio francese si ispira invece la forma dei proiettori anteriori, dotati di luci a LED sia per l'illuminazione diurna che notturna. I fari posteriori sfoggiano un disegno a boomerang, che riesce a seguire il trattamento delle forme della carrozzeria riservato alla coda. La peculiarità dell'aspetto esterno del prototipo di crossover é però rappresentata dalle portiere posteriori, incernierate controvento per realizzare un'apertura "a libro", favorevole per l'accessibilità all'abitacolo. Quest'ultimo riceve la luce naturale attraverso un tetto panoramico scomposto in due parti.

4x4 ELETTRICO PER IL FUTURO DELL'IBRIDO
Per la SXC Concept Car il Costruttore transalpino dichiara dimensioni importanti (lunghezza 4.870 mm, larghezza 2.035 mm e altezza 1.610 mm) e affina la tecnologia ibrida HYbrid4 che ha debuttato sulla prima ibrida diesel del mercato, la Peugeot 3008 HYbrid4. Il propulsore a combustione interna é il sovralimentato 1,6 litri THP, che eroga 218 CV, 300 Nm di coppia con "overboost" e trasferisce il moto alle ruote anteriori. Al retrotreno, invece, la trazione giunge dal motore elettrico da 70 kW (95 CV), fissato sopra l'assale e in grado di realizzare un sistema a quattro ruote motrici. E' inoltre prevista la modalità di funzionamento puramente elettrica, grazie alla quale la SXC é a tutti gli effetti uno ZEV (Zero Emission Vehicle), con un'autonomia massima - a velocità costante - di 12,5 km. La potenza totale installata sull'auto é pari a 313 CV, con consumo dichiarato di 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 143 g/km.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Peugeot , auto europee , shanghai , auto ibride


Top