dalla Home

Mercato

pubblicato il 13 aprile 2011

La nuova Lancia Ypsilon e la concorrenza

Come si posiziona sul mercato la nuova cinque porte torinese

La nuova Lancia Ypsilon e la concorrenza
Galleria fotografica - Nuova Lancia YpsilonGalleria fotografica - Nuova Lancia Ypsilon
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 1
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 2
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 3
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 4
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 5
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 6

Dal prossimo giugno la nuova Ypsilon entrerà nel mercato delle utilitarie a 5 porte con un prezzo base di 12.400 euro che promette di allargare gli orizzonti commerciali dell'ultima Lancia progettata e realizzata interamente in Italia. Così, all'indomani dell'ufficializzazione del listino prezzi, è possibile capire meglio il posizionamento della "compatta di lusso" torinese, che con le 5 porte amplia il target della clientela potenziale, ora allargato a famiglie e ad un pubblico più maschile.

FRA 500 E PUNTO EVO
Va sottolineato, innanzitutto, che la nuova Lancia Ypsilon racchiude in 3,84 metri di lunghezza i contenuti tecnici e stilistici solitamente offerti da vetture più grandi o di categoria superiore. Una compatta d'immagine e di sostanza, insomma, che per l'acquirente finale si propone come anello di congiunzione fra la modaiola Fiat 500 (3,55 metri) e la Punto Evo (4,06 metri). Per alcuni, più attenti al lato economico e al fattore prezzo/dotazioni, la nuova Ypsilon potrebbe rappresentare anche un'alternativa ricca e spaziosa alla Fiat Panda. Altri ancora possono puntare sulla personalizzazione spinta della nuova Ypsilon, che con un sapiente tocco di colori, accessori e finiture può risultare grintosa nell'aspetto quasi quanto un'Alfa Romeo MiTo, ma con 5 porte.

BICILINDRICA 5 PORTE
La versione 0.9 TwinAir da 85CV della nuova Lancia Ypsilon si distingue sul mercato perché è l'unica 5 porte con un propulsore bicilindrico, lo stesso che motorizza la Fiat 500 TwinAir. A seconda degli allestimenti il prezzo varia da 13.600 a 16.200 euro. Una motorizzazione sempre interessante per il nostro mercato è quella a gasolio, che per la nuova Lancia Ypsilon si traduce in 1.3 Multijet II da 95 CV. Prendendo a riferimento la versione intermedia Gold da 16.000 euro si può notare come la concorrente più diretta sia la Citroen C3 1.6 HDi 90 FAP Seduction, venduta a 16.350 euro, stesso prezzo della Seat Ibiza 1.6 TDI Style. Da non dimenticare è poi la Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Elective FAP, spinta da un propulsore "cugino" del Multijet II e venduta a 16.050 euro.

IN BUONA COMPAGNIA, NELLA FASCIA 12-13 MILA EURO
La versione d'accesso è la 1.2 a benzina da 69 CV in allestimento Silver, che come da tradizione non sarà quella più richiesta dai clienti Lancia. Nel prezzo di 12.400 euro è incluso di serie sistema start/stop, ASR, alzacristalli elettrici anteriori, assistente alle partenze in salita e 4 airbag. Il climatizzatore manuale non è compreso nel prezzo e costa 900 euro in più, così come l'omologazione e il sedile posteriore a 5 posti, che richiede altri 100 euro. La cifra è calibrata sull'offerta delle più vendute rivali del segmento come Citroen C3 (anche lei solo a 5 porte), >Ford Fiesta, Opel Corsa e Renault Clio, tutte con listini di partenza compresi fra i 12.000 e i 13.000 euro. Rispetto a queste la nuova Lancia Ypsilon 5 porte pone però l'accento sul "lusso accessibile", traducibile concretamente in una vasta scelta di colori (17, di cui 4 bicolore), rivestimenti interni e personalizzazioni di vario genere.

Galleria fotografica - Opel Corsa restylingGalleria fotografica - Opel Corsa restyling
  • Opel Corsa restyling - anteprima 1
  • Opel Corsa restyling - anteprima 2
  • Opel Corsa restyling - anteprima 3
  • Opel Corsa restyling - anteprima 4
  • Opel Corsa restyling - anteprima 5
  • Opel Corsa restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Citroen C3Galleria fotografica - Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 1
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 2
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 3
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 4
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 5
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford FiestaGalleria fotografica - Ford Fiesta
  • Ford Fiesta - anteprima 1
  • Ford Fiesta - anteprima 2
  • Ford Fiesta - anteprima 3
  • Ford Fiesta - anteprima 4
  • Ford Fiesta - anteprima 5
  • Ford Fiesta - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Lancia , auto italiane


Top