dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 11 aprile 2011

Audi A3 e-tron

Prove tecniche per la prossima A3 elettrica

Audi A3 e-tron
Galleria fotografica - Audi A3 e-tronGalleria fotografica - Audi A3 e-tron
  • Audi A3 e-tron - anteprima 1
  • Audi A3 e-tron - anteprima 2
  • Audi A3 e-tron - anteprima 3
  • Audi A3 e-tron - anteprima 4
  • Audi A3 e-tron - anteprima 5
  • Audi A3 e-tron - anteprima 6

La denominazione "e-tron", che caratterizza le versioni a vario titolo elettrificate della Casa di Ingolstadt, approda anche sulla Audi A3 con il prototipo Audi A3 e-tron che si va ad affiancare ad A1 e-tron, R8 e-tron, e-tron Spyder ed A5 e-tron. A differenza delle altre e-tron, la A3 e-tron è un prototipo marciante a propulsione esclusivamente elettrica e si basa sulla versione familiare Sportback, caratteristica poco diffusa fra i prototipi elettrici che la accomuna alla Saab 9-3 ePower.

SI STUDIA IL LITIO
Ciò significa che la A3 Sportback avrà una versione elettrica? Probabilmente sì, ma non nella attuale versione generazione che lascerà spazio alla prossima nel 2012. I progettisti Audi stanno infatti sfruttando lo spazio offerto dalla carrozzeria station wagon e dal tunnel centrale (la scocca deriva da una versione a trazione integrale quattro) per mettere a punto il sistema di propulsione elettrica senza dover preoccuparsi troppo della miniaturizzazione del sistema, che avverrà ad uno stadio più avanzato. Le batterie, che sono alloggiate appunto nel bagagliaio (da 265 litri), sotto i sedili posteriori e nel tunnel, sono del tipo agli ioni di litio, pesano 300 kg, hanno un voltaggio di 380V e una capacità di 26,5 kWh. Gli accumulatori sono raffreddati con un circuito a liquido, che trasferisce parzialmente il calore generato dalle batterie per riscaldare l'abitacolo. La ricarica della Audi a3 e-tron avviene in nove ore con corrente a 230V, ma il tempo necessario si dimezza con energia a 400V.

AUTONOMIA: 140 KM
Con un peso complessivo di 1.592 kg (quasi quanto una A3 Sportback 2.0 TDI quattro 170 CV) ed un motore elettrico da 136 CV e 270 Nm di coppia massima che muove le sole ruote anteriori, la Audi A3 e-tron raggiunge i 100 km/h in 11,2 secondi e una velocità massima di 145 km/h per una autonomia massima di 140 km, che dipende dalla modalità d'uso. Sono tre: dynamic, auto ed efficiency. La prima limita la potenza del motore elettrico a 68 CV e il consumo di energia da parte del condizionatore, ma la piena potenza può essere richiamata premendo a fondo il pedale dell'acceleratore, come nel kick-down di un cambio automatico. In frenata e decelerazione, invece, il livello di energia recuperata può essere impostato su quattro setting di "scalata", che si può effettuare tramite la leva sul tunnel e i bilancieri al volante.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto elettrica


Top