dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 aprile 2011

BMW Brilliance ibrida Plug-in

La Serie 5 a passo lungo “elettrizza” il mercato cinese del lusso

BMW Brilliance ibrida Plug-in
Galleria fotografica - BMW Brilliance ibrida Plug-inGalleria fotografica - BMW Brilliance ibrida Plug-in
  • BMW Brilliance ibrida Plug-in - anteprima 1
  • BMW Brilliance ibrida Plug-in - anteprima 2

Portare le auto ibride e le elettriche in Cina. Questo è l'obiettivo che sta alla base della concept BMW Brilliance PHEV, la berlina ibrida plug-in sviluppata da BMW e dal partner cinese Brilliance Automotive che verrà presentata al prossimo Salone di Shanghai (21-28 aprile). Scopo di questa iniziativa congiunta cinese-tedesca è quello di realizzare un prototipo basato sulla nuova BMW Serie 5 a passo lungo per sondare il mercato cinese delle ibride di lusso e più in generale la mobilità sostenibile nel grande paese asiatico.

STRATEGIA ELETTRICA
Per la prima volta in Cina vine quindi proposta un'ammiraglia con doppia alimentazione, che combina il propulsore a benzina TwinPower Turbo con il motore elettrico e le batterie ricaricabili anche attraverso una semplice presa di corrente. La strategia BMW di elettrificazione del parco circolante in Cina, annunciata al Salone di Pechino 2010, parte da questo primo concept per arrivare nel prossimo futuro a proporre la prima auto elettrica. La strada "elettrica" del gruppo bavarese passa anche per MINI E e BW ActivE, da alcuni mesi impegnate in una serie di test per le strade di Pechino e Shenzhen.

IN PRODUZIONE NEL 2013
L'aspetto più interessante di questa BMW Serie 5 ibrida plug-in è la volontà di metterla in produzione negli stabilimenti cinesi entro il 2013. Il prototipo che verrà esposto a Shanghai è un full hybrid in grado di muoversi in sola modalità elettrica per 75 km, con una velocità costante di 60 km/h. Il funzionamento combinato di motore termico ed elettrico assicura invece un'autonomia di 400 km, calibrata sulle aspettative di mobilità degli automobilisti cinesi che acquistano questo tipo di automobili di lusso. Le uniche caratteristiche tecniche fino ad ora annunciate parlano di un motore a combustione interna da 218 CV e di un elettrico da 95 CV (70 kW) alimentato da una batteria posta nel bagagliaio posteriore.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , auto europee , auto cinesi , auto ibride


Top