dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 aprile 2011

Mercedes Classe A Concept

Monovolume addio: la nuova Stella compatta sarà una grintosa coupé

Mercedes Classe A Concept
Galleria fotografica - Mercedes Classe A Concept - Su stradaGalleria fotografica - Mercedes Classe A Concept - Su strada
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept - Su strada - anteprima 6

Al Salone di Shanghai (19-28 aprile) la Mercedes Classe A si trasforma completamente e si fa un'auto grintosa, seducente, cattiva. Insomma non è più una multispazio compatta bensì una coupé dal filante cofano anteriore chiamata Classe A Concept. Certo, per ora è solo un prototipo con trazione anteriore, cambio automatico doppia frizione e il 4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 210 CV montato in posizione trasversale, ma le sue forme annunciano una svolta stilistica per la prossima compatta della Stella che sarà dedicata - finalmente - anche ad un pubblico più maschile nonchè ai giovani.

SICUREZZA ANTI-TAMPONAMENTO
Il design è in parte ispirato a quello della F 800 Style, mentre il trattamento deciso delle linee laterali serve a sottolinearne il carattere da coupé. Un tocco futuribile è dato dalla presenza di numerose luci LED e di ben 90 elementi in fibra ottica che fungono da luci diurne. Questa anticipazione della prossima Mercedes Calsse A monta anche un sistema radar di allerta contro i tamponamenti, integrato nel Brake Assist adattivo. Si tratta di un dispositivo inedito per questa classe di veicoli, che potrebbe aprire nuovi orizzonti di sicurezza nella categoria delle monovolume compatte.

INFOTAINMENT INTEGRATO
Gli interni della Mercedes Classe A Concept sono ispirati a forme morbide, definite "bioniche" nel caso della plancia e che ricordano il posto di pilotaggio di un moderno aereo da caccia. Immancabile è lo smartphone integrato nella plancia, interfacciato con tutti i sistemi di infotainment di bordo gestiti attraverso il COMAND Online.

SI CAMBIA PIANALE
Le suadenti forme della Mercedes Classe A Concept celano un'altra importante novità, l'inedito pianale su cui verranno realizzati almeno quattro Mercedes compatte dei prossimi anni. Oltre alla terza generazione della Classe A è infatti già in programma la nuova Classe B, basata sulla stessa architettura e pronta ad abbandonare la piattaforma a sandwich pur mantenendo uno stile da monovolume.

Galleria fotografica - Mercedes Classe A ConceptGalleria fotografica - Mercedes Classe A Concept
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 1
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 2
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 3
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 4
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 5
  • Mercedes Classe A Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto europee


Top