dalla Home

Curiosità

pubblicato il 7 aprile 2011

La trazione integrale fa rima con sport e lusso

La Ferrari FF ha rotto il tabù. Per battere le tedesche, anche Jaguar pensa al 4x4

La trazione integrale fa rima con sport e lusso
Galleria fotografica - Lamborghini Aventador LP700-4Galleria fotografica - Lamborghini Aventador LP700-4
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 1
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 2
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 3
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 4
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 5
  • Lamborghini Aventador LP700-4 - anteprima 6

La notizia che Jaguar stia sviluppando un sistema di trazione integrale per la sua ammiraglia, la XJ, offre lo spunto per analizzare un fenomeno che si diffonde sempre più nel mercato delle auto di lusso: l'utilizzo delle quattro ruote motrici contagia ormai i Marchi premium e sportivi, nell'ottica di coniugare confort e prestazioni. Gli esempi più recenti di questa tendenza sono quelli della Ferrari FF - con cui il Cavallino ha abbandonato la tradizionale architettura a trazione posteriore per passare al 4x4 - e della Lamborghini Aventador, fedele come le sue progenitrici a questo tipo di layout. A fare compagnia alle due Case italiane c'è poi Porsche, che offre sistemi AWD su 911, Cayenne e Panamera. D'altra parte, la trazione integrale - adottata in passato dalla la Jaguar X-Type - é un gap tecnico che la Casa di Coventry cerca si colmare per sottrarre quote di mercato ai concorrenti tedeschi, che offrono nella propria gamma sistemi come l'xDrive di BMW, il 4 Matic di Mercedes e il quattro di Audi.

4X4 E DIESEL "TESTE D'ARIETE"
Secondo fonti vicine alla rivista Autocar, gli uomini del Giaguaro sono impegnati ad ampliare la propria offerta con un inedito 2,2 quattro cilindri diesel - che debutterà sulla prossima generazione della XF - e aggiornando la XJ con la trazione integrale, che sarà disponibile fra due anni in occasione del restyling di mezza età. Questa, dunque, è la strategia di Jaguar per rafforzare la propria presenza fuori dai confini britannici: se la quota di mercato interna è infatti del 16%, la Casa inglese tocca quota 5% in USA, 2% in Europa e circa l'1% in Cina. Il motore a gasolio aiuterà così a migliorare questa posizione nel Vecchio Continente dove, per esempio, la maggior parte delle BMW Serie 5 vendute montano sotto il cofano un 4 cilindri turbodiesel. Per aumentare la penetrazione negli Stati Uniti, d'altro canto, le Jaguar a quattro ruote motrici conteranno sul fatto che il 20% dei veicoli "americani" sono 4x4, con punte del 70% per gli stati settentrionali.

I MATERIALI LEGGERI SPONSORIZZANO L'INTEGRALE
Nonostante l'aumento di peso e l'introduzione di perdite meccaniche per attrito che l'adozione di un sistema di trazione integrale comporta, i benefici in termini di comportamento sui fondi a scarsa aderenza e di facilità di guida di vetture ad alte prestazioni hanno convinto i Costruttori. Poter disporre su tutti gli pneumatici di una maggiore quantità di aderenza laterale, a parità di forze longitudinali impegnate, sposta gli sforzi dei progettisti verso l'utilizzo di materiali leggeri, per la realizzazione della scocca e della meccanica. Proprio Jaguar, Ferrari e Audi utilizzano da anni l'alluminio per le parti strutturali degli autotelai. Lamborghini ha poi investito preziose risorse per impadronirsi del know how sui materiali compositi, con cui ha creato la monoscocca della Aventador. BMW, infine, è stata tra le prime Case ad aver portato una lega di alluminio e magnesio per i basamenti dei propulsori e collabora con i fornitori per produrre componenti della trasmissione in materiale plastico.

Galleria fotografica - La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fattaGalleria fotografica - La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 1
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 2
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 3
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 4
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 5
  • La nuova Lamborghini V12 mostra il carbonio di cui è fatta - anteprima 6
Galleria fotografica - La Ferrari FF sulla neveGalleria fotografica - La Ferrari FF sulla neve
  • La Ferrari FF sulla neve - anteprima 1
  • La Ferrari FF sulla neve - anteprima 2
  • La Ferrari FF sulla neve - anteprima 3
  • La Ferrari FF sulla neve - anteprima 4
  • La Ferrari FF sulla neve - anteprima 5
Galleria fotografica - La trazione integrale "quattro" della nuova Audi A6Galleria fotografica - La trazione integrale "quattro" della nuova Audi A6
  • La trazione integrale \
  • La trazione integrale \
  • La trazione integrale \
  • La trazione integrale \
  • La trazione integrale \
  • La trazione integrale \
Galleria fotografica - Nuova Jaguar XJ my 2010Galleria fotografica - Nuova Jaguar XJ my 2010
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 1
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 2
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 3
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 4
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 5
  • Nuova Jaguar XJ my 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes GLK 4MaticGalleria fotografica - Mercedes GLK 4Matic
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 1
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 2
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 3
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 4
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 5
  • Mercedes GLK 4Matic - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche 997 Carrera 4 e 4S restylingGalleria fotografica - Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling
  • Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling - anteprima 1
  • Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling - anteprima 2
  • Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling - anteprima 3
  • Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling - anteprima 4
  • Porsche 997 Carrera 4 e 4S restyling - anteprima 5
Galleria fotografica - BMW xDrive ExperienceGalleria fotografica - BMW xDrive Experience
  • BMW xDrive Experience - anteprima 1
  • BMW xDrive Experience - anteprima 2
  • BMW xDrive Experience - anteprima 3
  • BMW xDrive Experience - anteprima 4
  • BMW xDrive Experience - anteprima 5
  • BMW xDrive Experience - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , auto europee , auto italiane , auto inglesi


Top