dalla Home

Novità

pubblicato il 6 aprile 2011

Nuova Ford Focus ECOnetic

Arriva nel 2012 la compatta “globale” da 3,5 l/100 km

Nuova Ford Focus ECOnetic
Galleria fotografica - Nuova Ford Focus ECOneticGalleria fotografica - Nuova Ford Focus ECOnetic
  • Nuova Ford Focus ECOnetic - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus ECOnetic - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus ECOnetic - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus ECOnetic - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus ECOnetic - anteprima 5

Il suo nome è Ford Focus ECOnetic e in base ai dati dichiarati sarà la compatta più efficiente in vendita sul mercato europeo. Per vederla nelle concessionarie dell'Ovale Blu occorrerà attendere fino agli inizi del 2012, ma la presentazione all'AutoRAI di Amsterdam (12-23 aprile) e la "replica" al Salone di Francoforte (15-25 settembre) rivelano i dati più importanti della nuova Focus ECOnetic: 3,5 l/100 km e 95 g/km di CO2. Il motore è il noto turbodiesel 1.6 Duratorq TDCi da 105 CV, ottimizzato però a livello di iniezione, turbocompressore, scambiatore di calore e dispositivo Start-Stop.

DETTAGLI EFFICIENTI
La versione ECOnetic della nuova Ford Focus adotta anche un pacchetto specifico comprensivo di Active Grille Shutter (griglia anteriore ad apertura automatica), pneumatici a basso indice di rotolamento, coppe ruota aerodinamiche e rapporto finale del cambio modificato. Scendendo nello specifico del motore vanno segnalati gli iniettori gasolio che lavorano a 1.600 bar, l'inedito intercooler aria-acqua, il nuovo turbocompressore a geometria variabile, i pistoni ad attrito ridotto e il catalizzatore aggiornato.

PIU' AERODINAMICA
Gli affinamenti aerodinamici che contribuiscono a ridurre il Cx a 0,295 (5 porte) si concentrano nella parte inferiore della vettura, dotata di coperture e deflettori che vanno a incapsulare anche l'asse posteriore. Di serie sulla nuova Ford Focus ECOnetic è l'Active Grille Shutter, un sistema che ottimizza i flussi d'aria verso la griglia anteriore aprendo e chiudendo delle alette comandate elettronicamente su 16 posizioni. Nella dotazione standard è compreso anche il dispositivo di recupero energia in frenata, il Ford Eco Mode (tutorial per la guida "ecologica") e l'indicatore di cambiata ottimale (il cambio è un 6 marce manuale). Tempi e prezzi della commercializzazione italiana saranno comunicati in un secondo tempo.

Autore:

Tag: Novità , Ford , auto europee


Top