dalla Home

Novità

pubblicato il 20 aprile 2006

Sulla Grande Punto il nuovo 1.4 16v Starjet

Sulla Grande Punto il nuovo 1.4 16v Starjet
Galleria fotografica - Fiat Grande Punto 1.4 16v StarjetGalleria fotografica - Fiat Grande Punto 1.4 16v Starjet
  • Fiat Grande Punto 1.4 16v Starjet - anteprima 1
  • Fiat Grande Punto 1.4 16v Starjet - anteprima 2

Questa settimana è partita la commercializzazione della Grande Punto equipaggiata con l'innovativo 1.4 16v Starjet da 95 CV e disponibile per gli allestimenti Dynamic, Emotion e Sport.

Il propulsore non è nuovo nel Gruppo Fiat, ma adotta per la prima volta congiuntamente tre tecnologie: il sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico.
Funziona così: uno dei due condotti di aspirazione viene chiuso (condotto deattivato) mentre l'altro rimane aperto. L'aria immessa nel cilindro dal condotto di aspirazione aperto, compie un moto di rivoluzione intorno all'asse del cilindro aumentando così la turbolenza dell'aria all'interno dello stesso. Il variatore di fase di tipo continuo, ritardando la chiusura delle valvole di scarico grazie ad un dispositivo di ricircolo del gas interno, fa sì che nella fase di aspirazione si vengano a trovare sia aria fresca (dal condotto di aspirazione) che una parte dei gas di scarico. Da questa "miscela" così composta dipende la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico.

I dati dichiarati: velocità max 178 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 11,4 secondi; consumi ( l /100 km): urbano 7,7; extraurbano 5,2; combinato 6,1. Emissioni di CO2: 142 g/km.

I prezzi (chiavi in mano) sono 13.800 euro per la Grande Punto 1.4 16v 95 CV Dynamic 3 porte (14.500 euro per la 5 porte), 14.900 euro per la Emotion 3 porte (15.600 euro per la 5 porte) e 14.600 euro per Grande Punto 1.4 16v 95 CV Sport (esclusivamente a 3 porte).
Tutte le versioni con il 1.4 16v Starjet da 95 CV sono dotate di serie del sistema ESP.

Proprio in questi giorni, con il claim ""Ora divertiti. Punto Sport", è in onda un nuovo spot pubblicitario. Ideato da Leo Burnett Torino e diretto da Luca Maroni, il filmato è stato girato in Sicilia e vede protagonisti una fiammante Grande Punto Sport rossa, il vento e "Rewind", una delle canzoni più famose di Vasco Rossi. La vettura scatena il vento che, a sua volta, la segue scuotendo ciò che incontra. Quando l'auto improvvisamente fermerà la sua corsa, anche il vento smetterà di soffiare per riprendere di nuovo, forte come prima, quando la Grande Punto ripartirà rapidamente. Insieme alla musica.

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Fiat


Top