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pubblicato il 5 aprile 2011

Volvo V60 D5 Geartronic R-Design

E’ bella e comoda, ma su strada è l’assetto sportivo che fa la differenza

Volvo V60 D5 Geartronic R-Design
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Della Volvo S60 e della sorella familiare V60 sono note le caratteristiche di stradista comoda e dotata di un telaio sempre all'altezza della situazione, ma la nuova versione R-Design ci ha sorpreso ancor più positivamente. Le Volvo S60 e V60 normali non deludono certo dal punto di vista della dinamica, eppure il trattamento R-Design aggiunge quegli elementi alla telaistica che rendono ancora più piacevole e preciso il comportamento su strada della media svedese.

IL 5 CILINDRI DIESEL LE STA A PENNELLO
La nostra prova ha riguardato una Volvo V60 D5 Geartronic R-Design, spinta dal 5 cilindri turbodiesel di 2,4 litri che esprime in maniera molto brillante i suoi 205 CV e 420 Nm di coppia. Fra l'altro questo valore di potenza massima salirà a 215 CV a partire dal prossimo mese di maggio, con l'introduzione del MY 2012. Le modifiche esterne al frontale, allo scivolo aerodinamico posteriore, l'aggiunta dei bei cerchi "diamond cut" e dei sedili anteriori sportivi sono solo un aperitivo estetico al piatto forte rappresentato da un equilibrio dinamico che ha pochi rivali. L'esemplare da noi provato ha un prezzo di listino base di 43.150 euro.

ASSETTO PRECISO ED EQUILIBRATO, QUASI SPORTIVO
I benefici del lavoro di abbassamento e irrigidimento delle sospensioni (-15 mm e +15%) si sente a pieno quando si percorrono strade tortuose e divertenti come quelle dei colli bolognesi da noi affrontate. La barra duomi anteriore rende l'avantreno piatto e preciso, pronto a inserirsi in ogni curva senza la minima esitazione, quasi fosse sui binari. Anche il retrotreno segue docile i comandi del guidatore e non si scompone neppure nelle situazioni più critiche. L'assetto della V60 R-Design ha una regolazione piacevolmente rigida che "pennella" l'asfalto senza saltare sulle sconnessioni della strada e, soprattutto, non affatica i passeggeri. Lo sterzo è sempre reattivo e in curva la trazione viene trasferita alle ruote in maniera intelligente grazie al Corner Traction Control incluso nel sistema antipattinamento DSTC.

AUTOMATICO GEARTRONIC
Fra gli elementi a nostro avviso migliorabili della V60 che abbiamo provato c'è il cambio automatico Geartronic, che in alcune situazioni può risultare meno veloce delle aspettative dei guidatori più sportivi. Intendiamoci, il kick-down è rapido e poderoso, ma sui percorsi più "guidati" si nota un qualche ritardo d'azione. Per simili frangenti c'è il comando manuale sequenziale sulla leva del cambio (non ci sono i paddle al volante), che però non ci è parso comodissimo come posizione. Solo note positive sul fronte dei materiali e delle finiture interne, veramente ben fatte, e sul pannello climatizzazione-navigatore-audio che è bello, chiaro ed ergonomico. Anche i consumi, per quanto puramente indicativi su un percorso collinare di appena 85 km, si sono attestati mediamente sui 7,5 l/100 km.

Scheda Versione

Volvo V60
Nome
V60
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Volvo , auto europee


Listino Volvo V60

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D2 anteriore diesel 115 1.6 5 € 30.450

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.900

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2 5 € 31.000

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.000

LISTINO

D2 1.6 D Kinetic anteriore diesel 115 1.6 5 € 31.850

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 32.050

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 32.150

LISTINO

D2 eco Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 32.150

LISTINO

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