dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 5 aprile 2011

Ad aprile alcol test gratis in autostrada

E' un'iniziativa de "I 12 mesi della Sicurezza Stradale" di Autostrade per l'Italia

Ad aprile alcol test gratis in autostrada
Galleria fotografica - "I 12 mesi della Sicurezza Stradale" di Autostrade per l'ItaliaGalleria fotografica - "I 12 mesi della Sicurezza Stradale" di Autostrade per l'Italia
  • \
  • \
  • \
  • \
  • \

Continua l'impegno di Autostrade per l'Italia nel campo della sicurezza stradale. Ad Aprile, nell'ambito della campagna informativa "I 12 mesi della Sicurezza Stradale", a cui partecipano - tra gli altri - anche la Consulta per la Sicurezza della Polizia Stradale e le Associazioni dei Consumatori, si ricordano i rischi legati alla guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Lo slogan prescelto è "Dopo il ballo lo sballo, e dopo lo sballo lo schianto" e serve a sottolineare che il 30% degli incidenti gravi è causato proprio da soggetti sotto l'effetto dell'alcol. Per combattere questo triste fenomeno durante tutti i week-end di Aprile - venerdì, sabato e domenica - di giorno e di notte - saranno distribuiti alcol test gratuiti in tutte le 216 Aree di Servizio della rete di Autostrade, grazie alla collaborazione tra il gestore, Autogrill, Airest, Chef Express, Finifast, My Chef e Sarni.

E' importante infatti ricordare che pure una quantità modesta di alcol, sebbene sembri "innocua e senza effetti", genera una diminuzione della prontezza dei riflessi, l'alterazione delle capacità visive, una riduzione della concentrazione ed una diminuzione della percezione del rischio. Inoltre, sotto l'effetto di alcol o droghe si tende a sopravvalutare le proprie capacità e ci si sente particolarmente sicuri, al punto che ci si lancia in sorpassi e manovre azzardate. "Per la vostra sicurezza in auto il nostro consiglio, rivolto soprattutto ai giovani - ha detto il Condirettore Generale di Autostrade per l'Italia, Lorenzo Lo Presti - è quello di evitare di bere alcolici e di non assumere sostanze stupefacenti prima di mettervi alla guida!". La campagna informativa "I 12 mesi della sicurezza stradale" continuerà ad informare gli automobilisti per tutto il corso del 2011 e come da calendario il prossimo mese sarà dedicato al controllo dell'auto.

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale


Top