dalla Home

Tuning

pubblicato il 20 aprile 2006

Caterham Superlight R400

Caterham Superlight R400
Galleria fotografica - Caterham Superlight R400Galleria fotografica - Caterham Superlight R400
  • Caterham Superlight R400 - anteprima 1
  • Caterham Superlight R400 - anteprima 2

Caterham ovvero "Automobili da corsa per la strada". E' questa, da anni, la filosofia della piccola factory inglese, rispettata sempre e comunque per ogni nuovo modello e cioè anche per l'ultima nata, la nuovissima Superlight R400.

E poi R400 è la prima Caterham a beneficiare di nuove tecniche costruttive che hanno permesso di aumentare la rigidità torsionale del telaio del 14%, valore che a detta dei tester ha sensibilmente migliorato l'handling della vettura, che era già incredibile.

Leggerezza ed efficienza progettuale continuano comunque ad essere le parole chiave di Caterham. Superlight non vuole infatti essere un auto bella, ma semplicemente una vettura entusiasmante con la quale, in un trackday come in strada, l'emozione della guida sia fisicamente avvertibile per il pilota.

La massa di R400 è limitata a soli 525 kg di conseguenza, i 210 cv a 7.600 giri del 2 litri sviluppato da Cosworth, sono più che sufficienti per poter accelerare da 0 a 100 in soli 3,7 secondi e garantire pura adrenalina alla guida, a patto di indossare casco integrale e guanti, visto che qui la velocità non solo si vede, ma si sente, letteralmente!

All'esterno R400 è essenziale, ma comunque molto curata nei dettagli. Osservandola spiccano i pneumatici Avon CR500 su cerchi da 15" mentre gli spoiler, anteriori e posteriori, sono impreziositi da inserti in carbonio. Questo materiale è ampiamente usato anche nell'abitacolo dove l'equipaggiamenteo è ridotto all'osso: sedili a guscio con cinture a 4 punti di attacco e contachilometri, contagiri e pochi altri comandi per le luci.

Per ora Caterham Superlight R400 è disponibile solo in UK, dove la Casa madre le ha già organizzato un bel campionato monomarca che vedrà i numerosi possessori di questa inglesina purosangue darsi battaglia sia in pista che in gare in salita.

I prezzi di R400 variano a seconda che la si assembli privatamente o terminata direttamente da Caterham: nel primo caso il prezzo in UK è di circa 39.000€, a cui vanno aggiunti circa 3.600€ se invece si desidera far montare il proprio kit R400 direttamente in fabbrica a Dartford.

Autore:

Tag: Tuning


Top