dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 31 marzo 2011

Hyundai Blue2

La concept a idrogeno ha 5 porte e anticipa lo stile di una futura berlina

Hyundai Blue2
Galleria fotografica - Hyundai Blue2Galleria fotografica - Hyundai Blue2
  • Hyundai Blue2 - anteprima 1
  • Hyundai Blue2 - anteprima 2
  • Hyundai Blue2 - anteprima 3
  • Hyundai Blue2 - anteprima 4
  • Hyundai Blue2 - anteprima 5
  • Hyundai Blue2 - anteprima 6

Il vivace panorama automobilistico sudcoreano trova un perfetto palcoscenico nel Salone di Seoul, che apre oggi i battenti per presentare una serie di prototipi interessanti. Fra questi si inserisce di diritto la Hyundai Blue2 (Blu al quadrato), concept di berlina a 5 porte che sfrutta la Blue Drive technology combinata con fuel cell e alimentazione a idrogeno.

FUEL CELL
Le celle a combustibile producono energia elettrica utilizzando l'idrogeno contenuto in appositi serbatoi e questa arriva al motore elettrico che sviluppano circa 120 CV (90 kW). Il dato di consumo dichiarato è di 2,8 l/100 km, ovviamente di idrogeno. Per renderla ancora più efficiente, la Hyundai Blue2 è stata dotata di speciali cerchi in lega ultraleggera, pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e un frontale filante che ottimizza l'aerodinamica, assieme alle piccole telecamere che fungono da specchietti retrovisori.

ANTICIPA UNA BERLINA DI SERIE
Fra le altre caratteristiche annunciate della Blue2 ci sono le portiere ad apertura automatica, la conformazione asimmetrica della plancia e un sistema infotainment attivato con una rotella a comandi tattili. Anche i cristalli sono speciali, del tipo "Gorilla", che possono visualizzare in trasparenza grafici e informazioni (TOLED). Al di là dei voli di fantasia tipici delle concept, la notizia più interessante viene dalla stessa Hyundai, che suggerisce l'ipotesi di un futuro modello di serie con questo design. Entro breve dovremo quindi attenderci una berlina 5 porte dalla linea filante e con impostazione sportiveggiante-lussuosa da coupé e portellone, una rivale coreana della Audi A5 Sportback da affiancare alla Hyundai i40 con il marchio Genesis.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Hyundai , idrogeno , auto coreane , auto elettrica


Top