dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 marzo 2011

Ferrari FF: il V12 a iniezione diretta

Video ufficiale di motore, cambio dual-clutch e sospensione

Ferrari FF: il V12 a iniezione diretta
Galleria fotografica - Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI Galleria fotografica - Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 1
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 2
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 3
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 4
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 5
  • Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI  - anteprima 6

La Casa di Maranello ha diffuso un filmato che mette in evidenza le peculiarità tecniche della Ferrari FF. Dopo i dettagli sul sistema di trazione integrale della 4x4 a quattro posti, il Cavallino Rampante svela ora i segreti del 12 cilindri a V da 6,3 litri, alimentato a iniezione diretta di benzina. Il video mostra anche il funzionamento della trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti, nonché la disposizione delle sospensioni, a smorzamento magnetoreologico.

INIEZIONE DIRETTA... DI POTENZA E EFFICIENZA
Il V12 montato in posizione anteriore, come da tradizione per le Rosse da Granturismo, eroga 660 CV di potenza e 683 Nm di coppia. Il rapporto di compressione viene dichiarato dal Costruttore come il più alto della categoria di appartenenza, cioé quella dei motori ad iniezione diretta di benzina ad alta pressione. L'incremento dell'efficienza dell'unità, dichiarato del 15%, passa attraverso interventi di dettaglio, come l'adozione di camicie dei pistoni riivestite in grafite e anelli di tenuta di sezione limitata.

CAMBIO E SOSPENSIONI VELOCI E REATTIVI
La scatola del cambio integra anche il differenziale elettronico E-Diff, con vantaggi in termini di riduzione delle masse. La ridefinizione dello schema sospensivo della Ferrari FF migliora la dinamica del veicolo, garantendo inserimenti in curva con angoli di sterzo ridotti rispetto al passato e una qualità superiore nella maneggevolezza, tenuta di strada e confort. Lo smorzamento attivo degli ammortizzatori magnetoreologici minimizza il rollio in curva della shooting brake, garantendo rapidità nei transitori durante gli scuotimenti.

Ferrari FF - Il nuovo motore V12 GDI

In questo video Ferrari svela i segreti del 12 cilindri a V da 6,3 litri alimentato a iniezione diretta di benzina della FF. Nel filmato viene mostrato anche il funzionamento della trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti, nonché la disposizione delle

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , auto italiane , nuovi motori


Top