dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 marzo 2011

L'auto come un armadio

6 italiani su 10 vi ripongono indumenti di ricambio o d'emergenza

L'auto come un armadio

Libri, giornali, cd, mappe... ma anche coperte, guanti, k-way e magari cravatte o scarpe col tacco. Dentro un'auto ormai ci finisce di tutto. Con tempi di percorrenza sempre più lunghi e uscite serali più frequenti, l'armadio sembra essere passato di moda in favore di una più "inseparabile" automobile. Lo conferma un'indagine di Direct Line: il 63% degli italiani (uomini o donne indistintamente) vive l'auto come una sorta di "secondo armadio" in cui si trovano indumenti di ricambio o d'emergenza.

UN VERO GUARDAROBA
L'oggetto più diffuso nelle automobili resta la coperta, posseduta dal 27% degli automobilisti, ma sempre più spesso è possibile trovare in un cruscotto guanti e k-way impermeabile per affrontare la pioggia (18%). Utile in tutte le stagioni anche un cappello, sia per proteggersi dall'acqua che dal sole, scelto dal 14% del campione, mentre la felpa è il capo preferito da tenere in auto per il 15% degli italiani. Agli ultimi posti della classifica troviamo la borsa della palestra (6%), il costume da bagno (5%) e i capi d'abbigliamento accessori in caso di "emergenza eleganza", come una cravatta o un paio di collant di scorta (3%). Quindi non solo per pigrizia, ma anche per praticità gli italiani scelgono consapevolmente di riempiere le proprie auto di oggetti potenzialmente utili e con l'arrivo della primavera si affronta un vero e proprio "cambio di stagione". Secondo la ricerca Direct Line, il 45% del campione affronta l'arrivo di una nuova stagione anche nella propria auto, sostituendo i capi più pesanti con altri più leggeri e freschi. Addirittura il 23% rivoluziona l'equipaggiamento del proprio mezzo lasciando come unico punto fisso l'ombrello.

E' UN'ABITUDINE SOPRATTUTTO A ROMA, BRESCIA E FIRENZE
Ad utilizzare di più l'auto come fosse un armadio con tanto di "cambio di stagione" sono gli automobilisti di Roma (49%), seguiti da quelli di Brescia (47%) e Firenze (46%). Quarta posizione per Torino con il 40% delle preferenze, mentre Palermo (38%) precede Milano (36%). Chiudono la classifica, ben più distanti, Cagliari (26%) e Bologna con solo il 14% degli intervistati che dichiara di fare ordine in auto con l'arrivo del bel tempo.

82 voti Sondaggio

Voi usate l'auto come un armadio?

No

  
64%

  
35%

 

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top