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pubblicato il 15 marzo 2011

L'auto a metano si mostra di più, ma vende meno

Ginevra le ha dato ampio risalto però la domanda è in calo

L'auto a metano si mostra di più, ma vende meno
Galleria fotografica - La Fiat 500C a metano al Salone di GinevraGalleria fotografica - La Fiat 500C a metano al Salone di Ginevra
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Il Salone di Ginevra appena concluso ha raccolto sotto i suoi padiglioni più auto a metano che mai. L'offerta è cresciuta dunque, ma al momento la domanda per questo tipo di alimentazione è in calo. Per quanto riguarda il mercato italiano, ad esempio, gli automobilisti stanno preferendo al gas naturale i combustibili liquidi, come diretta conseguenza della mancanza di incentivi all'acquisto, che hanno sostenuto le vendite nel 2010. I saloni dell'auto, tuttavia, dedicano sempre maggiore spazio alle auto a metano, per promuovere le minori emissioni inquinanti allo scarico, in termini di CO2 emessa.

METANO E TWINAIR INSIEME
Al centro dello stand della gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - ha fatto bella mostra di sé la Fiat 500C TwinAir a metano. Pur non trattandosi della versione ufficiale della Casa torinese, la Natural Power, Fiat ha collaborato alla realizzazione attraverso la divisione Fiat Group Automobiles Switzerland SA, alimentando per la prima volta con il combustibile alternativo il bicilindrico con distribuzione MultiAir, che equipaggia la 500C. D'altronde, il motore stesso è stato progettato pensando fin dal principio prevedendo l'utilizzo del doppio combustibile, come OmniAuto.it ha constatato in occasione della manifestazione H2Roma 2010. Gli ingegneri dello stand Fiat, infatti, ci fecero notare come il basamento del propulsore esca dallo stabilimento già dotato del condotto di alimentazione per il metano. La proposta svizzera è una serie limitata, distribuita inizialmente solo nella confederazione elvetica. Quando è alimentata a gas, le emissioni di CO2 dichiarate per l'utilitaria torinese scendono a 72 g/km.

LE ALTRE "GASATE"
Tra le altre protagoniste dello stand, la Opel Zafira 1.6 ecoFlex CNG, spinta dal propulsore turbo con 150 CV, la Fiat Qubo 1.4 Natural Power da 70 CV, la Volkswagen Passat Ecofuel Variant con il doppia frizone DSG a 7 rapporti da 150 CV e la Mercedes Classe E 200 NGT BlueEfficiency. Il propulsore della berlina di Stoccarda è il 4 cilindri con compressore volumetrico da 163 CV, alimentato da tre serbatoi per lo stivaggio del gas naturale. Una bombola è alloggiata dietro lo schienale del divanetto posteriore, mentre le altre due sono fissate sotto al pianale della vettura. La capacità totale è di 121,5 litri, per un peso complessivo di 19,5 kg. Durante la rassegna ginevrina, infine, il vicino centro di ricerca per la fisica, il Cern, ha annunciato che adotterà 100 Fiat Panda Natural Power per rinnovare la propria flotta di veicoli.

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Tag: Mercato , Fiat , metano , ginevra , carburanti alternativi


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