dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 7 aprile 2006

Anche Cadillac si converte al GPL

Anche Cadillac si converte al GPL
Galleria fotografica - Cadillac SRXGalleria fotografica - Cadillac SRX
  • Cadillac SRX - anteprima 1
  • Cadillac SRX - anteprima 2
  • Cadillac SRX - anteprima 3
  • Cadillac SRX - anteprima 4
  • Cadillac SRX - anteprima 5
  • Cadillac SRX - anteprima 6

Il boom commerciale dell'alimentazione a gas GPL sembra non avere confini. La diffusione degli impianti bifuel è arrivata infatti ad interessare marchi automobilistici prestigiosi per i quali, fino a pochi anni fa, il solo parlare di motore a gas sarebbe stata un'eresia.
Il fenomeno è un riflesso inevitabile del rincaro dei carburanti tradizionali, rispetto ai quali il GPL consente un risparmio alla pompa del 45% (0,67 Euro/litri) e senza comportare sacrifici di tipo dinamico o prestazionale. Gli impianti di ultima generazioni assicurano infatti un rendimento del motore e delle prestazioni molto vicine a quelle dell'alimentazione a benzina.

L'ultima Casa in ordine di tempo a convertirsi al gas è Cadillac, che da questo mese offre per le sue berline e per i SUV, la trasformazione a GPL. L'impianto, montato direttamente dalla concessionaria, è della TeleflexGFI, una società canadese specializzata nella produzione di sistemi di tipo sequenziale multipoint; non richiede una manutenzione supplementare rispetto ad un motore a benzina ed è garantito con l'auto per 3 anni o 100 mila chilometri.

Questa novità è particolarmente interessante per migliorare il potenziale commerciale di Cadillac nel nostro paese, in quanto riesce ad ovviare ad un problema cruciale degli attuali modelli della Casa americana: i costi di esercizio relativamente elevati. CTS, SRX e STS, sono infatti tutte motorizzate con dei benzina V6 o V8 di 3.6 e 4.6 litri.

Il prezzo dell'impianto è di 2500 Euro, a cui va aggiunta l'Iva e il costo di montaggio. Segnaliamo pero' che per i prossimi sei mesi la rete Cadillac Italia applicarà uno sconto di 1.000 Euro che va ad aggiungersi al contribuito previsto dallo Stato.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Cadillac , gpl , carburanti alternativi


Top