dalla Home

Retrospettive

pubblicato il 13 marzo 2011

Alfa Romeo 4C: un nuovo concetto, ben conosciuto

Viaggio alle origini della sportiva del Biscione

Alfa Romeo 4C: un nuovo concetto, ben conosciuto
Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C: gli interniGalleria fotografica - Alfa Romeo 4C: gli interni
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C: gli interni - anteprima 6

E' innegabile che l'ottantunesimo Salone di Ginevra ha regalato al Gruppo Fiat una visibilità eccezionale, superiore a quella ottenuta dal gruppo torinese in vent'anni di kermesse internazionali. Tra le nuove Lancia New Ypsilon, Thema e Flavia Concept ed una Fiat Freemont di respiro europeo, ha fatto capolino un modello particolare: l'Alfa Romeo 4C Concept. Si tratta ancora di un prototipo, ma la Casa del Biscione ha già annunciato che diventerà realtà già dal prossimo anno. Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le origini di una sportiva che si preannuncia come protagonista nei sogni degli appassionati.

CON DALLARA E KTM
La nascita di questa nuova sportiva è stata possibile grazie all'intraprendenza di Dallara e dell'austriaca KTM che decisero di dar vita a quell'esclusiva sportiva dall'essenzialità disarmante che risponde al nome di KTM X-Bow. La X-Bow, tecnicamente raffinata col telaio in fibra di carbonio, le sospensioni d'ispirazione agonistica e il raffinato TSI 2.0 del gruppo VAG è poco più di un esperimento. Un'auto dall'usabilità assolutamente limitata, priva com'è di qualsiasi comfort - anche dei più basilari come un parabrezza ed una capote - un esercizio tecnico estremo frutto del coraggio di un manipolo di tecnici genuinamente appassionati e di una casa motociclistica alla ricerca di un prodotto che funga da portabandiera. Di X-Bow per le strade se ne vedono ben poche... (è un eufemismo, di fatto non se ne vedono) e non poteva essere diversamente. Visto il carattere esclusivo del modello, chi l'acquista la tratta come merita: più che un'automobile, un oggetto d'arte. Tuttavia in Fiat qualcuno deve aver notato qualcosa di particolare nella sportiva austro-italiana. Qualcuno al Lingotto deve aver colto lo spirito che la muove. Seppur molto vicina a certe essenzialissime sportive inglesi, in realtà la X-Bow ha nello spirito qualcosa "di italiano".

TRIBUTO TRICOLORE
Con la piattaforma X-Bow, opportunamente modificata e imborghesita in molti particolari, si sarebbe potuti tornare in un segmento, quello delle sportive compatte e raffinate, da cui l'Italia è assente dal 1988, da quando l'ultima X1/9 uscì dagli stabilimenti Bertone. Ecco nascere, quindi, l'Alfa Romeo 4C, spinta ovviamente da un quattro cilindri Alfa Romeo, il 1750 TBi della Giulietta Q.V. con tanto di sistema DNA. Nella 4C se "l'origine" è stata rispettata, con i dovuti adeguamenti, il telaio è stato letteralmente vestito con una leggerissima carrozzeria dalle proporzioni antiche. Il muso è pulito è presenta, rinnovato, il classico trilobo Alfa con una differenza sostanziale: le dimensioni dello scudetto sono finalmente proporzionate con quelle dei due lobi laterali, senza gli eccessi "egocentrici" evidenti negli ultimi modelli quali MiTo e Giulietta. Ma è l'intera carrozzeria a regalare sensazioni passate: dal rapporto lunghezza - passo - larghezza, fino all'inclinazione del parabrezza e all'andamento della coda.

FIGLIA DELLE BERLINETTE ABARTH
Insomma, un'idea nuova per l'Alfa, che ha un qualcosa di noto, di ben conosciuto. Pensando a lei non si possono non ricordare le berlinette da corsa Abarth, ma anche - e soprattutto - la citata Fiat X1/9 e le Lancia Beta Montecarlo e Stratos, a cui la 4C sembra ispirarsi in più di un particolare. Siamo quindi davanti ad un progetto che, riprendendo l'idea di sportiva essenziale a motore centrale, è un tributo all'intero automobilismo tricolore. Un gradito ritorno vestito da Alfa Romeo, quasi a suggellare definitivamente il legame tra il Biscione e l'Italia, un legame che - nonostante qualche pettegolezzo di troppo - sembra non essere in discussione.

Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C ConceptGalleria fotografica - Alfa Romeo 4C Concept
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Lancia StratosGalleria fotografica - Lancia Stratos
  • Lancia Stratos - anteprima 1
  • Lancia Stratos - anteprima 2
  • Lancia Stratos - anteprima 3
  • Lancia Stratos - anteprima 4
  • Lancia Stratos - anteprima 5
  • Lancia Stratos - anteprima 6
Galleria fotografica - Lancia Beta MontecarloGalleria fotografica - Lancia Beta Montecarlo
  • Lancia Beta Montecarlo - anteprima 1
  • Lancia Beta Montecarlo - anteprima 2
  • Lancia Beta Montecarlo - anteprima 3
  • Lancia Beta Montecarlo - anteprima 4
  • Lancia Beta Montecarlo - anteprima 5
Galleria fotografica - Abarth: storia di uno "Scorpione"Galleria fotografica - Abarth: storia di uno "Scorpione"
  • Berlinetta 204A alla 17a edizione della Mille Miglia, 1950 - anteprima 1
  • A Monza, Fiat Abarth 750 carrozzata Bertone (dal 26 al 29 giugno 1956) - anteprima 2
  • Pubblicità Abarth (1955) - anteprima 3
  • Salone dell\'Automobile di Ginevra, 1956 - anteprima 4
  • Fiat Abarth 500 Record - anteprima 5
  • Fiat Multipla con pubblicità Abarth - anteprima 6

Scheda Versione

Alfa Romeo 4C
Nome
4C
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Retrospettive , Alfa Romeo , car design , auto italiane


Listino Alfa Romeo 4C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.750 TBi Coupé posteriore benzina 240 1.7 2 € 65.500

LISTINO

 

Top