dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 marzo 2011

Donne al volante: "Guidiamo meglio noi!"

6 donne su 10 si ritengono brave almeno quanto gli uomini

Donne al volante: "Guidiamo meglio noi!"

Visto che, come dice un detto francese, "gli assenti hanno sempre torto", un'indagine condotta da Nextplora per conto del gruppo assicurativo Unipol ha interrogato un campione rappresentativo di donne sulla fondatezza di un altro detto caro agli uomini: "donne al volante pericolo costante". Cosa c'è di vero secondo le donne? Poco, per le signore, perché sembra che le stesse siano abbastanza fiduciose sulle loro capacità al volante: il 61% delle donne intervistate ha dichiarato infatti di guidare come gli uomini e, anzi, una su tre (30%) è certa che le donne siano addirittura più abili.

LE DONNE SECONDO LORO STESSE
In particolare, le donne ritengono che il proprio stile di guida migliori costantemente: il 71% dell'altra metà del cielo dichiara infatti di sentirsi più sicura che in passato a destreggiarsi nel traffico. Addirittura il 32% delle signore afferma di preferire lo stile di guida di una donna, perché più prudente, ma c'è ben il 46%, che dichiara di non avere alcun pregiudizio legato al sesso del guidatore. Allo stesso campione è stato chiesto di esprimersi anche sulla differenza di atteggiamento tenuto da uomini e donne alla guida. Una donna su due è d'accordo con il fatto che in fatto di aggressività gli uomini sono imbattibili. Alla domanda: "Quali sono i principali difetti di una donna al volante?", le stesse riconoscono di avere ancora qualche carenza.

GLI UOMINI SECONDO LE DONNE
Il dato più significativo è che, per il 43% delle intervistate sostiene che al volante si è tutti particolarmente nervosi indipendentemente dal sesso, una considerazione che è condivisa dagli stessi uomini (32%). Se si analizzano infatti le risposte espresse dalla componente maschile del campione, si nota come sia ancora presente un radicato gruppo di uomini (28%) che crede che il posto di guida sia di competenza esclusivamente maschile. A conferma di questa opinione, un uomo su due (49%) non cederebbe mai il volante ad una donna. Sarà perché il 31% delle donne ammette di avere difficoltà col parcheggio? Oppure perché per il 37% i motori restano un mistero? O ancora perché il 50% guida coi tacchi alti?

Autore:

Tag: Curiosità , donne motori , statistiche


Top