dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 marzo 2011

Un'Audi RS6 gommata Nokian è l'auto più veloce sul ghiaccio

Battuto il record della Bentley Continental

Un'Audi RS6 gommata Nokian è l'auto più veloce sul ghiaccio
Galleria fotografica - Un'Audi RS6 gommata Nokian è l'auto più veloce sul ghiaccioGalleria fotografica - Un'Audi RS6 gommata Nokian è l'auto più veloce sul ghiaccio
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 1
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 2
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 3
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 4
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 5
  • Un\'Audi RS6 gommata Nokian è l\'auto più veloce sul ghiaccio - anteprima 6

La risposta al record di velocità su ghiaccio da poco registrato dalla Bentley Continental Supersports Convertible esposta al Salone di Ginevra (3-13 marzo) e gommata con le Pirelli Sottozero II, arriva dalla Nokian, i cui pneumatici hanno equipaggiato l'Audi RS6 guidata dal test driver Janne Laitinen, collaudatore del Costruttore di gomme. Il luogo scelto per entrare nel Guinness dei primati è il Golfo di Bothnia, presso la località finlandese di Oulu, dove la RS6 ha sfrecciato a 331,610 km/h di media, calcolata su due tentativi effettuati sul tracciato percorso nelle due direzioni. Nokian ha anche diffuso un video che racconta come è stato raggiunto il risultato.

Gli pneumatici utilizzati per l'impresa sono i Nokian Hakkapeliitta 7, di misura 255/35R20 97 T XL. Come è avvenuto per la Bentley, l'abbinamento tra gomme invernali (in questo caso anche chiodate) e trazione integrale si è rivelata fondamentale per viaggiare a oltre 300 km/h su fondi a bassissima aderenza. Il 10 cilindri a V della berlina di Inglostadt ha dato sfogo al suo allungo, mentre la carrozzeria è stata modificata per ridurre la resistenza areodinamica, occludendo le prese d'aria e carenando i cerchi in lega della RS6.


Autore:

Tag: Curiosità , Audi , guida sportiva , record


Top